Siete amanti dello sport all’aria aperta, della natura e delle due ruote?
Allora giovedì primo maggio sarà il giorno giusto per unire tutte queste passioni pedalando a Castiglione della Pescaia in occasione di “Bicincittà”, la passeggiata ecologica organizzata dalla Uisp di Grosseto, in collaborazione con il Comune di Castiglione, l’Aido, la Misericordia di Buriano, le scuole medie dell’istituto “O. Orsini” e il residence Riva del Sole.
Come ogni anno, la manifestazione, ormai giunta alla tredicesima edizione, sarà di carattere non competitivo e potranno partecipare tutti i cittadini amanti dello sport all’aria aperta.
La ciclopasseggiata, che si svolgerà lungo le vie del paese, si unisce alla manifestazione nazionale della Uisp, alla quale aderiscono più di 150 città italiane con lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’uso della bici in sostituzione dell’auto, con l’obiettivo di rendere le strade più sgombre dal traffico, ma anche per diminuire l’inquinamento atmosferico.
Anche le scuole di Castiglione saranno coinvolte: gli studenti realizzeranno disegni ed elaborati che saranno messi in mostra con lo scopo di attirare l’attenzione delle nuove generazioni verso le problematiche legate al rispetto ambientale. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni locali.
L’appuntamento è dunque in piazza Garibaldi alle 9.30, per poi fare uno stop al residence Riva del Sole per il ristoro per poi tornare alle 12 al punto di partenza per la premiazione finale.