Tutto pronto per il primo incontro di citizen science, intitolato “Identificare gli invertebrati del sistema spiaggia – duna”, a cura di Lorenzo Chelazzi e Isabella Colombini, che si terrà nella sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma sabato 15 marzo alle 16.30.
L’iniziativa, in assoluto la prima di questo genere in Italia, fa parte di una serie di attività promosse dal Museo di storia naturale della Maremma gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura per coinvolgere tutti i cittadini nella raccolta di dati sui nostri ambienti naturali, in una logica di citizen science.
Nel corso dell’incontro verranno date dettagliate descrizioni dell’habitat dunale e verrà spiegata la chiave dicotomica semplificata messa a punto per questo progetto. Ci sarà poi un momento di verifica finale e, al termine, la consegna dei pieghevoli che i partecipanti potranno utilizzare nelle loro escursioni: seguendo le indicazioni che gli esperti hanno semplificato a questo scopo, sarà possibile identificare alcune delle più importanti specie di invertebrati del sistema spiaggia-duna.
Il progetto Naturae Social Mapping si inserisce in un contesto italiano ed internazionale in rapida crescita, si ispira al progetto inglese Opal e fa parte della Associazione europea di citizen science (Ecsa). Il corso è il primo di una lunga serie (tre saranno realizzati nel 2014) ed ha un costo di 15 euro, mentre è gratuito per i soci di Fondazione Grosseto Cultura.
Per partecipare agli incontri di citizen science è necessario iscriversi, ma sarà possibile effettuare la registrazione anche sul momento. Sarà inoltre possibile associarsi a Fondazione Grosseto Cultura direttamente in museo. Per altre informazioni, è possibile consultare il sito www.fondazionegrossetocultura.it.