Home GrossetoAmbiente Grosseto Legambiente organizza 3 attività per conoscere e salvaguardare le zone umide maremmane

Legambiente organizza 3 attività per conoscere e salvaguardare le zone umide maremmane

di Redazione
0 commento 0 views

Domenica 2 febbraio ricorrerà la giornata internazionale delle zone umide. Nell’occasione Legambiente organizza una serie di attività inMaremma, per conoscere e salvaguardare gli ecosistemi più a rischio del Pianeta. Sono passati ormai 43 anni dalla firma della Convenzione Internazionale sulle Zone Umide siglata il 2 febbraio del 1971 a Ramsar, in Iran. Le oasi, gli stagni e i fiumi sono eccellenti depositi di stoccaggio per l’anidride carbonica dove vivono esemplari unici e preziosi per l’intero ecosistema.

 Le aree umide rappresentano un tesoro di enorme valore naturalistico per le nostre realtà territorialiafferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente –, anche per le tante specie di avifauna presenti, e come tali vanno fortemente protette, tutelate e valorizzate. Legambiente anche quest’anno promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione sulle aree umide della provincia di Grosseto, realizzando attività ed escursioni per le scolaresche affinché possano scoprire le caratteristiche, le potenzialità e le bellezze di queste aree”.

Gli appuntamenti di febbraio sono tre: 7 febbraio, Padule di Scarlino. Dopo la nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta, Legambiente e Comune di Scarlino stanno organizzando un’iniziativa gratuita sulla spiaggia di Scarlino, dov’è avvenuta la nidificazione (al Puntone). La spiaggia è si trova nell’area umida Padule di Scarlino, recentemente inserita tra i siti Ramsar. Il 7 febbraio, con gli studenti dell’Istituto Leopoldo II di Lorena e il Comprensivo Pascoli di Gavorrano e Scarlino, saranno piantumati alcuni Gigli di mare in collaborazione con il Crisba.

11 febbraio, zona umida di Orbetello: escursione nella Laguna di Ponente, da Albinia a Bocca d’Albegna, con le classi I della scuola superiore di primo grado di Albinia. 12 febbraio, zona umida di Orbetello: escursione presso la Laguna di Ponente, da Albinia a Bocca d’Albegna, con le classi V della scuola primaria di Albinia.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: