Le buone pratiche all’insegna della mobilità elettrica, sviluppate sul territorio grossetano da E-Life Srl, sono tra le protagoniste della 25^ edizione di Festambiente, in corso a Rispescia.
Domani, all’interno dello “Spazio Incontri”, a partire dalle 19.30, si terrà “Green Economy e innovazione tecnologica per rilanciare occupazione e sviluppo economico”: si tratta di una tavola rotonda, coordinata dal giornalista di Ambiente Italia di Rai Tre Beppe Rovera, che vedrà la partecipazione anche di Marco Simiani, presidente di Rama, socio pubblico di riferimento di E-Life. Tra i protagonisti del dibattito anche Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente; Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’ambiente; Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana; Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto, e altri testimoni ed interpreti di progetti virtuosi, all’insegna della concezione “green”.
Inoltre, in aggiunta al consueto autobus navetta, proprio il bus elettrico di E-Life effettua ogni sera (tranne le notti bianche del 15 e 18 agosto) un servizio navetta per Festambiente, con partenza alle 21.30 dalla stazione ferroviaria di Grosseto e arrivo alle 22. La partenza per il rientro è prevista alle 1.30 da Festambiente. In occasione delle notti bianche del 15 e 18 agosto, il bus navetta elettrico partirà alle 21.30, seguendo il percorso Marina di Grosseto – stazione ferroviaria di Grosseto – Festambiente, e ritornerà alle 3, compiendo il tragitto Festambiente- Grosseto – Marina di Grosseto.
“Torniamo a Festambiente proprio da dove è ufficialmente partita, esattamente un anno fa, la nostra ambiziosa sfida – commenta Marco Simiani –. In questi mesi abbiamo fatto passi concreti nello sviluppo di un progetto che, mettendo a frutto l’attività di Rama, è riuscito a coinvolgere attivamente due aziende italiane produttrici di bus, quali BredaMenarini e la Prosperibus, che hanno creduto, da un punto di vista produttivo e commerciale, in E-Life.
Con il servizio navetta puntiamo a incentivare la mobilità sostenibile di chi partecipa al festival nazionale di Legambiente, mentre il dibattito sarà sicuramente stimolante per raccogliere contributi ed esperienze su una strada, quella della green economy, in cui tutto il nostro Paese ha le potenzialità per credere fortemente, quale percorso per uscire il prima possibile dalla crisi economica in atto”.