Home GrossetoAmbiente Grosseto Saturnia: gattini abbandonati in mezzo alla sporcizia. La Lac presenta un esposto alla Procura della Repubblica

Saturnia: gattini abbandonati in mezzo alla sporcizia. La Lac presenta un esposto alla Procura della Repubblica

di Redazione
0 commento 4 views

La Lega Abolizione della Caccia ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica in seguito al ritrovamento, a Saturnia, di alcuni piccoli gatti abbandonati e sofferenti in mezzo all’indifferenza della gente.

La vicenda è partita da una turista modenese che ha avvertito la Lac del degrado in cui viveva una vera e propria colonia di felini, malati e lasciati nella sporcizia in via Mazzini, di fronte e all’interno della vasca romana.

La donna ha avvertito immediatamente gli organi competenti, anche perché lo stato di abbandono in cui versavano gli animali era evidente.

Nessuno però è intervenuto e quindi la turista ha deciso di portare con sé a Modena tre gattini, di cui uno rimasto cieco nonostante le cure del veterinario.

Ieri, le guardie zoofile della Lac sono intervenute in via Mazzini per rendersi conto della situazione ed hanno accertato la presenza di una decina di gatti adulti e di altri cuccioli in gravi condizioni di salute.

Quindi, le guardie hanno chiesto l’intervento della Polizia Municipale e del Comune, ma, secondo quanto sostiene la Lac, non è nuovamente arrivato nessuno. A quel punto, sono stati chiamati i Carabinieri e, infine, due gattini sono stati trasportati ad un centro veterinario di Grosseto.

“È una vergogna che un luogo turistico come Saturnia sia lasciato in un simile degrado, offrendo un immagine non piacevole ai turisti, che sono stati costretti a scrivere ad un’associazione per esprimere sdegno e rammarico per il degrado e l’indifferenza. – dichiara Raimondo Silveri, presidente della Lac Toscana –. Per fortuna, l’intervento del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Saturnia è stato tempestivo ed ha permesso di mettere in salvo i due gattini destinati alla morte”.

Le guardie zoofile della Lac invieranno alla Procura della Repubblica la notizia di reato per violazioni inerenti la legge 189/04 per la tutela degli animali, oltre che per il mancato intervento del Comune.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: