Home GrossetoAmbiente Grosseto Tante famiglie alla decima edizione di “Voler bene all’Italia”, la festa dei piccoli Comuni organizzata da Legambiente

Tante famiglie alla decima edizione di “Voler bene all’Italia”, la festa dei piccoli Comuni organizzata da Legambiente

di Redazione
0 commento 2 views

Un weekend di eventi che ha animato tutta la provincia di Grosseto.

La decima edizione di “Voler bene all’Italia”, la festa dei piccoli comuni sotto i 5000 abitanti organizzata da Legambiente, ha visto la partecipazione di tante famiglie e persone che hanno scelto i piccoli comuni per il fine settimana del primo e del 2 giugno.

Escursioni, visite guidate, degustazioni, musei e percorsi alla scoperta della bellezza dei nostri piccoli borghi hanno rilanciato la provincia di Grosseto grazie al coinvolgimento di dieci comuni: Magliano, Montieri, Sorano, Capalbio, Scarlino, Isola del Giglio, Roccalbegna, Santa Fiora, Scansano e Cinigiano. Tra questi, esclusivamente il Comune di Isola del Giglio ha dato l’adesione soltanto simbolica, sottoscrivendo l’appello dei Piccoli comuni al Presidente della Repubblica per la legge sulla Bellezza.

Anche quest’anno il successo di ‘Voler bene all’Italia’ in Maremma dimostra – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – una forte sensibilità dei piccoli comuni grossetani rispetto alla voglia di valorizzare tradizione, storia, cultura e ambiente di cui è ricchissima la nostra terra. Questa iniziativa deve servire soprattutto per chiedere più attenzione sia in termini di risorse finanziarie che di continuità dei servizi (poste, scuole, presidi sanitari, ecc.) per queste sentinelle del nostro territorio. Il gravissimo processo di spopolamento che è in atto deve essere arrestato con azioni concrete rivolte ai cittadini dei piccoli centri minori maremmani”.

Nel Comune di Cinigiano, invece, la festa continua anche nel fine settimana del 15 e 16 giugno. Sabato 15 giugno, infatti, il Comune, con la collaborazione della Pro loco, organizzerà alle 15 il “Trekking dei citti”: una passeggiata sulle orme del fantasma del castello, per far conoscere ai ragazzi il territorio. Nell’iniziativa sono compresi anche i giochi di un tempo: bandierina, mosca cieca e la corsa degli insaccati. La manifestazione è riservata ai ragazzi e si concluderà con una merenda con pane e pomodoro, bruschetta, biscotti salati di Cinigiano e crostate di frutta nel piazzale del Castello di Porrona.

Domenica 16, invece, spazio ai bikers con “Wine and bike”, una passeggiata in mezzo ai boschi e alle vigne dell’azienda agricola Ribusieri, con degustazione e pranzo finale.

Per informazioni, è possibile contattare la Pro loco Cinigiano al numero 0564.994187.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: