Ieri, alle 19, dall’aeroporto di Fiumicino è partita per il Sudafrica l’equipe della decima spedizione scientifica sugli squali bianchi.
Il gruppo è guidato dal team del Centro studi squali dell’Aquarium Mondo Marino di Valpiana, nel Comune di Massa Marittima, in collaborazione scientifica con le Università della Calabria e di Siena e l’ateneo sudafricano di Stellenbosch.
Quest’anno sarà celebrato il decimo anniversario delle spedizioni che hanno permesso a studenti universitari, ricercatori e subacquei appassionati di conoscere direttamente sul campo il misterioso comportamento degli squali bianchi, pesci che solcano in gran numero le acque del Sudafrica.
Alla spedizione partecipano 11 studenti provenienti da 5 università, tra cui quella francese di Toulouse. Oltre ai responsabili scientifici, l’equipe include anche esperti operatori video e fotografi, impegnati nella raccolta di immagini e filmati necessari per la ricerca e la realizzazione di documentari.
Le attività del gruppo potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook del Centro studi squali, che in tempo reale aggiornerà gli appassionati delle ricerche svolte.
Il ritorno della spedizione è previsto per la seconda metà di maggio.