Impegno congiunto tra privati ed amministrazione comunale, contributi regionali e messa in produzione per valorizzare il patrimonio naturale lungo la costa sono i temi su cui lavorare in futuro che sono scaturiti nel dibattito che si è tenuto ieri pomeriggio nell’area fieristica del Madonnino in occasione di Giardini di Marzo sul tema della pineta di Marina. Ma nonostante tutti gli sforzi che saranno profusi ci vorranno circa trent’anni per riavere la pineta come era prima che il grosso incendio dell’estate scorsa la devastasse.
Erano presenti all’incontro il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, l’assessore all’ambiente, Giancarlo Tei, il tecnico comunale dell’ufficio Agricoltura, Ennio Di Natali, e il prof. Orlandini dell’Istituto Leopoldo II di Lorena. Moderatore il giornalista Claudio Bottinelli.
Nel corso del dibattito si sono sviluppate le problematiche inerenti sia la messa in sicurezza dell’area oggetto dell’incendio, ma anche e soprattutto le prospettive future e i modi di ripristino. Quello che è stato detto a chiare lettere è che solo un’azione congiunta tra privati (che detengono il 90 per cento dei 1200 ettari di pineta) e enti locali potrà dare i frutti sperati. Un impegno oneroso – è stato detto – specie per i privati che potrà però contare su fondi regionali.
Interessante anche l’esperienza portata da Fulvia Perillo, promotrice dell’iniziativa su Facebook “Un pino per Marina” che proprio sul web ha aperto una discussione costruttiva che ha trovato larghi consensi e che si concretizzerà in questi giorni con una sottoscrizione di fondi destinati proprio alla ricostruzione della pineta.
Intanto oggi, seconda giornata per Giardini di Marzo dopo il taglio del nastro di ieri mattina affidato al presidente del Parco della Maremma, Laura Venturi, alla presenza delle autorità cittadine, con un programma ricco di novità che riguarderanno in particolare i laboratori didattici e le dimostrazioni pratiche, opportunità per il pubblico di apprendere tecniche e metodologie di intervento sulle piante. Sempre oggi alle ore 16 si terrà l’incontro con il Parco della Maremma sul tema delle aree protette.
Cancelli aperti dalle 9o alle 18 con prezzo del biglietto di 7 euro.
Il programma di sabato:
Ore 9.00 – 18.00 Apertura al pubblico
Ore 9.30 – Giornata dedicata ai ragazzi diversamente abili in collaborazione con l’Associazione Il Sole di Grosseto
Area Talk Show – ore 10.30 “Azienda agricola verso autosufficienza energetica” – incontro organizzato dall’azienda KWB in collaborazione con l’azienda Turbanti
Ore 15.30 “Le piante della salute” – laboratorio organizzato dall’ Erboristeria Stellini di Grosseto
Ore 16: incontro con il Parco della Maremma
Ore 17.00 “Dimostrazione tecnica di innesto degli ortaggi” – laboratorio organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario Leopoldo II di Lorena