Magliano in Toscana (Grosseto). Nel pittoresco borgo di Pereta, nel cuore del comune di Magliano in Toscana, la Proloco locale si appresta a celebrare l’olio extravergine di oliva e la sua ricca tradizione con “Olionovo“.
Sabato 2 dicembre è in programma una giornata dedicata all’eccellenza dell’olio di Magliano.
Il programma
La giornata inizia alle 10 con una tavola rotonda di prestigio, intitolata ‘Un logo per l’olio di Magliano?’, con la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Enrico Rondoni, vicedirettore del TG5, Fabrizio Filippi, presidente dell’Igp toscano, Antonio Balenzano, direttore dell’associazione Città dell’olio, e Cittadini, Capo Panel della Camera di Commercio di Grosseto.
Alle 12 avverrà la premiazione del miglior olio del comune di Magliano in Toscana, seguita da un breve corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio condotto dall’esperto assaggiatore Francesco Elter.
Il pomeriggio si continua con una suggestiva passeggiata alla Fonte del Rispollo e una merenda nell’oliveto.
Domenica 3 dicembre olio, arte, teatro e musica per tutti.
La domenica inizia alle 11 con la selezione dell’oggetto-premio del festival “Autori al Centro”, seguita alle 15 da uno straordinario teatro itinerante, intitolato ‘Sciboh: la ricerca della bontà’, e dalle 17 la Banda del Torchio allieterà il pubblico con una performance musicale coinvolgente.
Ogni giorno, “Olionovo” delizierà i visitatori con un’ampia selezione di prelibatezze locali, tra cui castagne, vino, salsicce, porchetta, vin brûlé e bruschette.
“Olionovo” 2023 promette di essere un evento imperdibile, unendo il gusto autentico dell’olio extravergine di oliva con la ricchezza della cultura e delle tradizioni locali. Un’esperienza che appaga i sensi e celebra l’eccellenza enogastronomica del territorio.