Pitigliano (Grosseto). Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della camminata tra gli olivi, in programma domenica 29 ottobre in 159 città. Pitigliano è una di queste, grazie alla scelta dell’amministrazione comunale di aderire, anno dopo anno, all’importante iniziativa promossa dall’associazione Nazionale Città dell’Olio.
Quest’anno a Pitigliano vengono proposti, in particolare, tre diversi itinerari, tutti fruibili gratuitamente, su prenotazione, organizzati dall’associazione culturale Fortezza Orsini Aps in collaborazione con La Casa degli Orti, l’azienda vitivinicola Villa Corano e l’azienda agricola bio La dolce Vita. Durante la giornata, dalle 10 alle17, sarà possibile visitare al frantoio Pelliccetti l’installazione artistica “Ulivo: tra cielo e terra” di Silvia Salvatori.
“La Camminata tra gli olivi offre ai pitiglianesi l’opportunità di riscoprire e rafforzare il legame con il proprio territorio e al tempo stesso è l’occasione per avvicinare un tipo di turismo slow, responsabile, culturale, attento all’ambiente e appassionato di enogastronomia – spiega Claudia Elmi, assessore al turismo del Comune di Pitigliano -. Sebbene l’olivicoltura sia diffusa in molte regioni italiane, ogni zona ha le sue unicità e peculiarità. Ecco perché questa iniziativa a Pitigliano non è solo un tributo alla nostra tradizione locale, ma anche un’innovativa strategia per promuovere l’olio d’oliva, mettendo in luce l’inestimabile patrimonio dei nostri territori. Un tesoro che dobbiamo valorizzare e preservare per le generazioni future.”
Il programma
Il programma della giornata prevede, per quanto riguarda l’itinerario 1 “Trekking & pan Crocinu”, alle 10, l’accoglienza dei partecipanti nell’area parcheggio dell’azienda agricola bio La dolce vita, in strada di Poggio Rota, in località Meletello, a Pitigliano. Alle 10.15 partenza del trekking al sito di Poggio Rota con Raffaella Agresti, guida turistica e ambientale escursionistica. Alle 11.45 visita all’oliveta insieme a Manuela Ciambruschini, proprietaria dell’azienda. E alle 12.30 aperitivo sotto il portico: degustazione di pane e olio evo dell’azienda agricola bio La dolce vita di Manuela Ciambruschini. Lunghezza del percorso 4 chilometri circa, durata 2 ore, difficoltà media, sono presenti un guado e dei dislivelli. Consigliato abbigliamento adeguato e scarpe da trekking o outdoor.
L’itinerario 2, “L’olivo tra il moderno e l’antico”, prevede alle 11 l’accoglienza nell’area parcheggio presso l’azienda Villa Corano, lungo la S.R. 74 Maremmana Ovest, al km 46,760, in località Corano, a Pitigliano. Alle 11.15 visita all’oliveta insieme a Stefano Formiconi, proprietario dell’azienda, e focus sulla differente tipologia di allevamento monocono e policonico presente nell’azienda. Alle 12 aperitivo sotto la grande quercia con degustazione di pane e olio evo, vino Bianco Doc di Pitigliano dell’azienda Villa Corano di Stefano Formiconi. Lunghezza del percorso 1 chilometro, durata due ore circa, facile.
L’itinerario 3 si chiama “I frantoi monumentali di Pitigliano”. Ritrovo alle 15 per l’accoglienza presso lo Iat – Ufficio turistico in piazza G. Garibaldi 10, a Pitigliano. Alle 15.15 partenza per la visita guidata con Silvia Zucchi, guida turistica e ambientale escursionistica all’olivaia di Palazzo Orsini, museo di rilevanza regionale. Alle 15.45 visita al frantoio Pelliccetti ad uso del ghetto ebraico. Alle 16.15 utilizzo consapevole dell’olio evo di qualità ed incontro con l’agronomo Luigi Antonelli nella sala Il Tufo rosa in piazza Petruccioli a 101. Al termine degustazione di pane e olio evo dell’azienda agricola Casale degli orti di Francesca Dainelli. Lunghezza del percorso un chilometro, durata due ore circa, facile.
Informazioni e prenotazioni: cell. 350.0382685 (anche whatsapp) – e-mail centroculturale.fortezzaorsini@gmail.com