Indossate la camicia a quadri, i jeans e il cappello di paglia perché domenica 29 maggio, a Marsiliana, nel comune di Manciano, si svolgerà la prima edizione della Festa contadina con esposizioni, prove in campo, giochi e aperitivo contadino, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero per l’intera giornata.
L’evento è promosso da Renaioli Macchine Agricole, azienda storica di vendita e assistenza macchinari agricoli che opera dal 1996.
“Sta diventando sempre più difficile essere agricoltori e allevatori, oggi, a causa degli aumenti insostenibili delle materie prime e dei costi di produzione, – afferma Alessandro Renaioli – basti pensare che il gasolio agricolo ha raggiunto prezzi mai visti prima. Eppure, se vogliamo continuare ad avere buon cibo sulle nostre tavole ci dobbiamo rendere conto di quanto sia importante difendere questo settore dell’economia italiana. La Festa contadina, oltre ad essere un momento di incontro e di svago per tutti, nasce dalla volontà di ribadire il valore dell’agricoltura e delle nostre aziende che sono le prime custodi della terra e del paesaggio e l’importanza di preservare e tramandare la millenaria civiltà contadina, con il bagaglio di conoscenze del territorio e delle tecniche di coltivazione che essa custodisce“.
Il programma della giornata prevede giochi per tutte le età. Si alterneranno diverse iniziative: corsa col sacco, piantumazione di un albero, gioco del golf con l’escavatore. E per le donne prove di abilità in retromarcia con il trattorino rasa erba e la gincana in parallelo con climber.
E poi, esposizione e prove in campo delle ultime novità per il giardinaggio e la manutenzione del verde, per la lavorazione del terreno in campo aperto e delle macchine da vigneto.
Per informazioni: tel. 0564.629325, e-mail commerciale@renaioli.net.
1 commento
Per precisare: questo fine settimana a Marsiliana ci svolgerà la Festa della Fragola, come avviene ormai da 48 edizioni e oltre 50 anni, nell’ambito della quale uno dei partecipanti organizza, in maniera lecita, un evento parallelo. A titolo personale trovo bizzarro e poco elegante però che questa fantomatica “festa contadina” venga proposta e pubblicizzata senza fare minimo accenno alla Festa della Fragola (né nella grafica né nei comunicati stampa), che invece la ospita e porterà un indubbio flusso di persone. Per intenderci: se mi metto a vendere frutta con vino durante i carri di Viareggio non posso avere la pretesa di proclamarmi “Festa della Sangria”, rimango un tizio che partecipa allo storico “Carnevale di Viareggio”. Con cordialità, buona Festa della fragola