Dopo il grande successo del 2019, che ha visto fino a 250 visite al giorno per caseificio, e dopo lo stop lungo due anni causato dalla pandemia, torna finalmente “Caseifici aperti“: l’evento organizzato dal Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop, con il contributo della Regione Toscana, che prevede per tutto il mese di maggio visite guidate gratuite nei caseifici del Consorzio per imparare i segreti dell’arte casearia.
Le aziende che partecipano all’edizione 2022 di “Caseifici aperti in provincia di Grosseto sono il Caseificio sociale Manciano (a Manciano), che sarà visitabile durante le mattine dei giorni 20 e 28 (contatti: e-mail fabio.villani@caseificiomanciano.it – tel. 0564.609453); Caseificio Follonica (Follonica), che sarà visitabile la mattina del 28 (contatti: e-mail federica@caseificiofollonica.it – tel. 0566.58409).
Come afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano Dop: “Valorizzare il Pecorino Toscano Dop significa anche questo: aprire le porte dei caseifici per dare a tutti la possibilità di conoscere la filiera produttiva del nostro formaggio”.