Confagricoltura sempre più al fianco delle aziende.
L’associazione del mondo agricolo ha inteso organizzare un primo ciclo di incontri sul territorio per i propri soci, anche alla luce delle principali novità che attengono al settore agricolo. Gli incontri verteranno su tre aree principali: la “sindacale”, con il contratto di appalto in agricoltura, la previdenza del lavoro autonomo e l’iscrizione all’Inps dei datori di lavoro agricoli; quella “fiscale”, in cui sarà posta attenzione al credito di imposta e al regime fiscale in agricoltura, ed infine la “tecnica”, in cui sarà sviscerata la normativa sui contenitori di gasolio, l’agriturismo, la Normativa Aua e la somministrazione di alcolici, la misura 11.1 e l’introduzione all’agricoltura biologica.
“L’idea di organizzare incontri che hanno per oggetto temi così importanti – commenta Attilio Tocchi, il presidente di Confagricoltura Grosseto – è emersa non solo dalla necessità di tenere aggiornate le nostre aziende, perché informazione significa consapevolezza e quindi competenza, ma anche la prerogativa, che vogliamo assolutamente rilanciare, dell’ascolto attivo verso le loro istanze e le problematiche che vivono quotidianamente. Insomma, essere al fianco delle aziende in maniera proattiva e produttiva, per dirla come recita il sottotitolo di questa iniziativa che Confagricoltura Costa Toscana ha declinato nei tre territori di Grosseto, Livorno e Pisa”.
Il primo dei cinque eventi è previsto a Grosseto martedì 3 marzo, dalle 16 alle 18.30, nella sede di Confagricoltura, in via Aurelia Antica 46, per poi spostarsi il 4 marzo a Pisa, sempre dalle 16 alle 18.30, nella sala Arcenni dell’Agricola Industriale macchine Srl in località Fornacione, 60 a Capannoli.
Il 6 marzo invece si raggiungerà la provincia di Livorno a Cecina, dalle 10 alle 12.30, nella sede di Confagricoltura Livorno in via Aurelia Sud 6/b. Il 13 marzo si torna in Maremma, a Castel del Piano, dalle 10 alle 12,30 nella sala consiliare comunale in via Marconi, 9 e il 26 marzo l’ultimo appuntamento è quello di Pitigliano, nella Sala Petruccioli, dalle 15 alle 17.30, in piazza Fortezza Orsini, 25.