Fabrizio Tistarelli sarà a capo del progetto unitario di Confcooperative sulla filiera dell’agroalimentare e della pesca.
54 anni, Tistarelli è presidente del Consorzio Produttori Latte Maremma dal 2005 e, grazie alla sua lunga esperienza, ha ricoperto diversi incarichi all’interno del mondo cooperativo e di Confcooperative. La sua nomina si inserisce in un momento molto importante per il settore, con l’avvio di un progetto che coinvolge direttamente le Federazioni dedicate all’agricoltura e alla pesca.
“Con questo progetto – spiega il neopresidente Tistarelli – vogliamo concentrare la nostra attività e tutte le nostre energie sul cibo e sulla sua produzione, su una filiera di valore che esalti le professionalità e soprattutto la qualità di ciò che viene prodotto“.
Una sinergia nuova, che necessita di una struttura adeguata, “dando spazio a tutti settori – precisa il presidente – e garantendone la giusta rappresentanza dei territori grazie a persone valide, con competenze specifiche“.
Tra le priorità del nuovo mandato, “c’è di sicuro la necessità di fare massa critica tra le varie cooperative, potenziare le connessioni che ci sono e crearne di nuove. Sedersi ai tavoli di concertazione istituzionali consapevoli dell’importanza che il mondo cooperativo ha per la nostra economia – continua Fabrizio Tistarelli -. Quindi valorizzare sempre di più quello che le nostre realtà raccontano con la produzione di cibo: il lavoro delle persone, le tradizioni e la storia dei territori che rappresentiamo con la sana cooperazione, esaltando il valore aggiunto delle nostre produzioni che ci distinguono nettamente da chi nasconde dietro il nome cooperativa tutt’altro“.