Con un atto deliberativo di questa mattina, il Comune di Capalbio ha aderito al comitato promotore per la costituzione del Distretto rurale della Toscana del Sud e ne sottoscriverà l’accordo istitutivo oggi in Camera di Commercio a Grosseto, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Con i contenuti della delibera viene rafforzato l’impegno ed il sostegno dell’amministrazione comunale allo sviluppo del tessuto economico e occupazionale locale, anche a vocazione agricola.
“Il Distretto rurale della Toscana del Sud – spiega il sindaco Luigi Bellumori – può rappresentare una grande opportunità di sviluppo economico, oltre che occupazionale, potendo valorizzare le imprese del territorio in un contesto di crescente sostenibilità, sia ambientale che economica. La Regione Toscana e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno hanno ragionato su un percorso il cui obiettivo è quello di proporre al Mipaf un contratto di distretto che abbia come scopo la valorizzazione del prodotto locale“.
“L’economia del nostro territorio e, più in generale, della Maremma, ha una forte caratterizzazione rurale con integrazione fra le attività agricole e alte attività economiche, una sorta di sistema aperto che conta prevalentemente su realtà agricole che hanno bisogno di attivare nuove sinergie per poter compiere un salto di qualità e sviluppare potenzialità presenti, ma ancora inespresse – conclude Bellumori -. Per fare questo, occorre unire le forze di tutti i territori e valorizzare quello che può essere definito con il brand del distretto Toscana del Sud, puntando a favorire le attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari locali e sfruttando nuove risorse a disposizione. Un’opportunità, se colta, con tempi di riscontro relativamente lunghi“.