Home GrossetoAgricoltura Grosseto Siccità, la Cia lancia il grido d’allarme: “A rischio l’intera economia maremmana”

Siccità, la Cia lancia il grido d’allarme: “A rischio l’intera economia maremmana”

di Redazione
0 commento 45 views

L’assenza totale di piogge che perdura oramai da mesi sta mettendo in ginocchio l’agricoltura maremmana“.

Sono le parole di Enrico Rabazzi, vicepresidente regionale e presidente della Cia di Grosseto, che interviene sull’argomento.

“Agli inizi di aprile avevamo sollecitato pubblicamente e con interventi dedicati l’intervento da parte della Regione Toscana per la dichiarazione dello stato di calamità naturale causato dalla prolungata siccità che ha colpito la Maremma – spiega Rabazzi -. Da subito le istituzioni avevano mostrato la loro attenzione, ma poi è arrivato il silenzio.  Siamo ad inizio giugno e purtroppo la situazione è ulteriormente peggiorata. Se prima c’era il rischio che l’annata agraria di una delle zone più importanti dal punto di vista della produzione agricola fosse in pericolo, a questo punto ne abbiamo purtroppo la certezza“.

“Ad essere particolarmente colpita – continua Rabazziè la zootecnia, a causa dell’esaurimento delle scorte di foraggi, situazione molto drammatica anche nel settore delle coltivazioni arboree e dei cereali.  I fiumi stanno diminuendo in maniera vistosa la loro portata mettendo a rischio anche le coltivazioni irrigabili tramite i corsi d’acqua“.

“Proprio a seguito di una situazione così difficile per l’agricoltura grossetana, la più colpita dalla siccità, con forza chiediamo attenzione a Regione Toscana e Ministero per l’agricoltura di farci da portavoce con urgenza presso Agea ed Artea per la liquidazione immediata dei premi Pac 2016, che molte aziende non hanno ancora riscosso e per liquidare le misure previste a livello regionale come l’indennità da predatori per ridare un po’ di ossigeno alle aziende. Come Cia – conclude Rabazzici preoccupa molto anche la possibilità che la crisi delle aziende a seguito della siccità e dei ritardi nei pagamenti si possa estendere a tutto il sistema cooperativistico che sulla nostra agricoltura fa perno con conseguenze disastrose sull’intera economia maremmana“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: