Sono quattordici le candidature presentate dai giovani maremmani per partecipare all’undicesima edizione di “Oscar Green”, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.
Le candidature sono suddivise tra le categorie “Fare rete”, “Campagna amica”, “Crea” ed “Agri-you”.
“Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese – ha commentato il presidente di Coldiretti Grosseto, Marco Bruni –, che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Dietro di loro c’è un mondo vastissimo fatto di sogni realizzati, di idee sempre più originali e, soprattutto, come ricordiamo sempre, c’è innovazione. Uno sguardo al futuro, che della tradizione conserva i consigli e le innumerevoli esperienze, ma che si unisce perfettamente all’evoluzione per dare vita ad un’agricoltura più dinamica, dalla quale nascono prodotti ed esperienze che devono essere necessariamente valorizzati”.
Sono tanti ancora, purtroppo, i problemi burocratici per avviare le imprese anche in Toscana. In tutta Italia sono quasi 600mila, un numero importante tanto da garantire all’Italia la leadership in Europa per numero di attività imprenditoriali condotte da giovani nel 2016. Da sempre Coldiretti è vicina a loro e valorizza le loro idee imprenditoriali, anche attraverso il concorso “Oscar green”. L’edizione 2017 è rivolta al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy come punto di forza nazionale su cui puntare per la ripresa del Paese, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche.
Sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro.
“Il concorso rappresenta un importante momento di promozione di nuove idee – ha sottolineato il direttore provinciale di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna –, che offre a tutti i partecipanti l’opportunità di condividere i propri progetti, le proprie idee e magari iniziare anche una collaborazione. Promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese, questo l’obiettivo del premio che ha come protagonisti i giovani agricoltori e le loro tante e belle idee innovative”.