L’iniziativa “Tuscany Food Awards 2017”, promossa da Regione Toscana e Coldiretti Toscana, si è svolta sabato scorso al Teatro Puccini di Firenze in una serata di gala condotta dal giornalista Donato Ala. Le eccellenze enogastronomiche del territorio che si sono contese l’ambito riconoscimento sono state suddivise in 9 categorie, che corrispondono alle produzioni più caratteristiche della regione: Vino, Olio, Pasta, Salumi, Pane, Dolci, Formaggi, Birra Artigianale, Tartufi e Funghi.
I Tuscany Food Awards, sono stati assegnati da una giuria di esperti che ha svolto un rigoroso lavoro di selezione sulle numerose candidature pervenute rappresentative del mondo agroalimentare toscano che tutti sappiamo essere uno scrigno di sapori e di saperi, invidiato dal mondo intero.
Per Coldiretti Grosseto ha potuto sollevare l’ambito riconoscimento, per la categoria Formaggi, l’Agrocasearia Paola Loi di Grosseto.
“Una preziosa ‘vetrina’ per le nostre imprese – dichiara Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – che hanno partecipato alla prestigiosa iniziativa che farà parlare dei loro prodotti al mondo. Queste eccellenze regionali sono il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari si tratta di un bene comune per l’intera collettività e di un patrimonio anche culturale che l’Italia può oggi offrire con orgoglio a tutti e che rappresenta un valore aggiunto contro la crisi”.
Ospite della serata l’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi che nel suo saluto ha sottolineato l’importanza di iniziative di questa natura per far conoscere le produzioni agroalimentari toscane al mondo intero.