Home GrossetoAgricoltura Grosseto Oli extravergine di Toscana: al via la selezione regionale 2017

Oli extravergine di Toscana: al via la selezione regionale 2017

di Redazione
0 commento 12 views

I migliori oli toscani in un unico catalogo, per la promozione in Italia e nel mondo. E’ questo l’obiettivo della selezione regionale degli oli extravergine di oliva Dop e Igp di Toscana che torna per l’edizione 2017. Sarà realizzata dalla Regione, con la collaborazione di Promo Firenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

La selezione, riservata agli oli extravergini di oliva Dop e Igp, avrà il compito di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla per azioni promozionali, in Italia e all’estero, e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione c’è tempo fino al 6 marzo. Ogni impresa potrà presentare fino ad un massimo di 3 oli. I campioni dovranno riferirsi a lotti unici e omogenei di olio certificato di almeno 1.000 chilogrammi. Contestualmente all’iscrizione, i campioni degli oli dovranno essere consegnati al laboratorio indicato da Promo Firenze che provvederà a renderli anonimi e a sottoporli ad analisi sensoriale da parte di una commissione di esperti composta da capi panel e tecnici assaggiatori di olio. Gli oli che verranno selezionati saranno inseriti nel catalogo della selezione 2017, che verrà pubblicato entro due mesi dal termine della selezione.

Nel catalogo saranno evidenziati, con una menzione speciale, i cinque migliori oli Dop o Igp, 3 oli biologici, 3 oli monovarietali, 3 oli a marchio regionale Agriqualità e 3 oli con il più alto contenuto in biofenoli.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: