Dopo le tre sezioni di Grosseto, Manciano, Scansano e Pitigliano anche ad Albinia (Orbetello) e Capalbio la Coldiretti ha riunito le proprie sezioni. Tanti i temi affrontati, dalla lotta alla burocrazia, alla valorizzazione del prodotto locale durante manifestazioni di folklore o sagre, temi dibattuti a Capalbio, impegno ed attenzione nei confronti di una comunicazione sempre più puntuale per i soci e gli imprenditori ad Albinia.
“Per le dichiarazioni di raccolta delle uve e produzione vinicola anno 2015 la Coldiretti – commenta Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – ha attivato un proprio sportello. Si tratta di un adempimento importante, le nostre sedi sono a disposizione per tutti gli interessati anche per eventuali richieste di elaborazione a domicilio. Lo sportello vitivinicolo a livello provinciale è operativo in via Uranio e garantisce servizi ed assistenza. Inoltre grazie alla firma dell’intesa con l’Unione Nazionale Vini Coldiretti può garantire i seguenti servizi: valutazione della conformità legislativa delle etichette, supporto all’export, memorie difensive per contestazioni riguardanti etichettatura, fasi di produzione, documenti, registri, disciplinari e pratiche enologiche. Una assistenza specifica e una newsletter riservata ai clienti per comunicare in tempo reale tutte le novità del settore sia a livello comunitario che nazionale e regionale ”.
Durante le riunioni è stato ribadito l’importante risultato conseguito per quanto riguarda la riduzione dell’Irap e l’eliminazione dell’Imu, sancita da Renzi ad Expo lo scorso 15 settembre in occasione dell’assemblea nazionale di Coldiretti, insieme agli aiuti per il settore zootecnico.