“La Regione ha accolto quanto da noi richiesto – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – ed ha approvato il decreto che consente l’attribuzione di un quantitativo supplementare di gasolio ad accisa ridotta alle aziende irrigue per compensare i maggiori consumi dovuti allo straordinario periodo di siccità“.
Il sistema Artea è già stato aggiornato per consentire la compilazione della relativa Dua.
Con le temperature record di luglio, molte sono state le colture a rischio in provincia di Grosseto. Le minime superiori alla media del periodo hanno messo a dura prova tutti gli impianti di irrigazione, che erano in difficoltà per riuscire ad evitare che il caldo eccessivo bruci il raccolto.
“La conseguenza di tutto ciò – continua Renna – è stato un forte aumento dei costi di produzione e soprattutto un calo notevole delle riserve di carburante agricolo, che era necessario ripristinare al più presto: il decreto, dopo la nostra richiesta, rivolta oltre che alla Regione Toscana, anche alla Provincia di Grosseto, permetterà un’assegnazione ulteriore di carburante per far continuare i normali lavori in campagna e per ottenere i prodotti di altissima qualità che contraddistinguono i nostri territori“.