“Oltre alla solidarietà e la vicinanza ai pescatori colpiti dalla gravissima situazione che si è determinata nella laguna di Orbetello, tramite la nostra struttura Impresa Pesca Coldiretti di Grosseto siamo a disposizione, per quanto nelle nostre possibilità, al fine di percorrere insieme le strade più adatte a dare risposte di tranquillità ai pescatori”.
Così Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto, che aggiunge: “Non si deve far calare l’attenzione sulla gravissima situazione che si è determinata. Oltre ad individuare le cause, come già si sta facendo, si devono tutelare le aziende e le proprie famiglie che muovono un indotto importante, garantendo numeri di tutto rispetto. Governo e Regione sono al lavoro per i giusti provvedimenti da adottare, ma è indispensabile che lo stato di calamità rappresenti un primo passo utile ad andare incontro ai pescatori, una prevenzione per il futuro e azioni in sinergia per il presente vanno pianificati. Noi siamo a disposizione proprio per questo e non solo ora a riflettori accesi, ma anche e soprattutto per il futuro“.
Maurizio Manno, allevatore ittico di Impresa Pesca Coldiretti Grosseto, esprime la sua preoccupazione per la vicenda e la sua completa vicinanza ai pescatori della zona, fortemente toccati dallo stato di calamità naturale che sta riguardando la laguna di Orbetello. Anche la ditta La Rosa srl sta subendo ingenti danni dovuti alle alte temperature che impediscono lo sviluppo di ossigeno nell’acqua.