Nell’anno di Expo, Coldiretti vuole evidenziare le eccellenze innovative e il loro legame con il territorio e le tradizioni.
“L’obiettivo è valorizzare le giovani realtà imprenditoriali del settore agricolo e alimentare che sono stati capaci di emergere grazie a un modello innovativo e sostenibile, – afferma Andrea Renna, direttore Coldiretti Grosseto – per questo è bene sottolineare con convinzione tutto il valore dell’Oscar Green, il premio nazionale promosso da Coldiretti Giovani Impresa, giunto alla IX edizione, che anche in Maremma dobbiamo promuovere con più incisività”.
Le iscrizioni per l’Oscar Green sono aperte fino al 5 aprile 2015, rivolte ad imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, di età non superiore ai 40 anni. Sul sito www.oscargreen.it sono presenti tutte le informazioni ed è possibile compilare la domanda di partecipazione online.
“L’ Oscar Green è un gran trampolino di lancio per le giovani imprese che vogliono farsi conoscere in Italia e nel mondo – aggiunge Renna – oltre ad essere un’occasione per conoscere giovani imprenditori che puntano sull’innovazione e che possono condividere conoscenze ed idee e stringere legami professionali importanti”.
La finale nazionale dell’Oscar Green si terrà a fine settembre a Milano, all’Expo 2015. Le categorie dell’edizione 2015 sono cinque:
- Impresa 2.Terra. Il successo imprenditoriale è il risultato del connubio tra creatività, originalità e grande abilità progettuale, con un occhio di riguardo all’innovazione e alle nuove tecnologie. Si premiano le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, coniugando tradizione e innovazione.
- Campagna Amica. La valorizzazione dei prodotti Made in Italy è il fulcro della categoria Campagna Amica. Si premiano le imprese che raggiungono il consumatore rispondendo alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, tutela ambientale, dando lustro ai prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale, mondiale.
- Paese Amico. E’ rivolto a premiare tutte quelle istituzioni pubbliche, da comuni e province ad Asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti.
- We Green. E’ la categoria dedicata alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale ponendosi come interpreti di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e al servizio dell’intera società. Il ruolo dell’imprenditore diventa fondamentale per lo sviluppo della comunità e del territorio.
- Fare Rete. Prende in considerazione i modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.
Per saperne di più visitare il sito www.oscargreen.it o contattare la segreteria di Giovani Impresa Coldiretti Grosseto (Ettore Giannini) al 0564/438925, in via Roccastrada 2.