Home GrossetoAgricoltura Grosseto Otto marzo, Coldiretti Grosseto: “Nelle campagne un’azienda su tre è rosa”

Otto marzo, Coldiretti Grosseto: “Nelle campagne un’azienda su tre è rosa”

di Redazione
0 commento 8 views

In Toscana e in provincia di Grosseto le donne sono tante e importanti nel tessuto economico, soprattutto in agricoltura, dove ormai nelle campagne quasi una azienda su tre (29 per cento) è rosa a seguito del progressivo aumento della loro presenza in termini percentuali sul totale.

E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti elaborata in occasione della Giornata internazionale della donna dedicata quest’anno al tema “Donne per la Terra”, che è stata celebrata al Palazzo del  Quirinale con Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dopo quello del commercio – sottolinea Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – è il settore agricolo quello in cui la presenza femminile è maggiore. La presenza  delle donne nell’agricoltura italiana e in quella maremmana in particolare – continua Renna – ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con una crescente attenzione al rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare”. Questa multifunzionalità è la caratteristica principale delle aziende agricole condotte da donne e genera più occupazione perche sviluppa attività particolari che si affiancano a quella principale per fornire un prodotto o un servizio particolare come la trasformazione dei prodotti, la nascita del settore dell’agribenessere, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy, l’adozione di piante e animali on line e tante altre innovazioni.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: