Home GrossetoAgricoltura Grosseto Mobilitazione Agrinsieme contro Imu: agricoltori in piazza a Grosseto (video)

Mobilitazione Agrinsieme contro Imu: agricoltori in piazza a Grosseto (video)

di Redazione
0 commento 1 views

Hanno preso via oggi in gran parte della Toscana le iniziative di Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura ed Alleanza delle Cooperative agroalimentari) per sensibilizzare la società civile, le istituzioni e la politica, sull’Imu e sui temi che segnano profondamente il futuro delle imprese agricole.

“Il problema dell’Imu agricola è una ferita aperta che penalizza un gran numero di aziende che operano in aree svantaggiate ma a cui non è riconosciuto più tale status – sottolinea Agrinsieme Toscana – Senza dimenticare la situazione relativa alla crisi del prezzo del latte, la diminuzione di produzione di importanti settori (olivicolo e vitivinicolo), la legge di stabilità che prevede l’incremento delle accise sul gasolio agricolo e la riduzione dell’assegnazione”.

Oltre 500 gli agricoltori delle province di Siena ed Arezzo (e cinquanta trattori) al casello A1 Valdichiana, a Bettolle (Sinalunga-Si), per ribadire il proprio ‘No’ all’Imu, coinvolgendo gli automobilisti in ingresso ed uscita dall’autostrada. Durante la mattinata gli interventi dei rappresentanti delle organizzazioni agricole e di molte istituzioni e sindaci senesi ed aretini. Sempre nella giornata di oggi, si è svolto il presidio anche davanti alla Prefettura di Grosseto mentre a Pisa si è tenuto un incontro con le istituzioni nella sala del consiglio della Provincia. A Firenze infine una delegazione ha incontrato i Sindaci di Impruneta, Greve, Barberino e Bagno a Ripoli per illustrare i problemi relativi alla tassazione aggiuntiva ed iniqua che colpisce il sistema agricolo del territorio.

“L’Imu è solo uno dei nostri problemi, forse il più pesante e il più umiliante per modalità di imposizione, ma questa manifestazione è stata indetta anche per chiedere pari dignità. Siamo stanchi di essere un bancomat per lo Stato, un settore al quale non si danno risposte ma che serve solo quando c’è da fare cassa”. Con queste parole Enrico Rabazzi, vicepresidente regionale e Presidente provinciale Cia ( Confederazione Italiana Agricoltori ) ha aperto il suo intervento in occasione del sit-in indetto con Confagricoltura Grosseto per dire NO all’ Imu agricola. Tanti gli agricoltori, molti arrivati anche dalle provincie limitrofe, tanti anche i semplici cittadini che questa mattina hanno affollato Piazza Rosselli a Grosseto per ascoltare i due Presidenti saliti su un carro, trasformato per l’occasione, in palco pubblico.

“L’Italia quest’anno ospita la più grande manifestazione internazionale dedicata al cibo e all’ambiente, gli italiani ci chiedono cibo sano, un territorio incontaminato e sicuro, eppure questa stessa Italia tratta noi agricoltori come cittadini di serie B. Si ricordano di noi solo quando devono trovare soldi. Se questo è quello che rappresentiamo all’Expo possiamo anche non andarci – ha continuato tra gli applausi il presidente Cia -. Il 2014 è stato un anno terribile per il nostro settore: pioggia, alluvioni, maltempo, parassiti hanno costretto molti ad abbandonare il settore primario e a cercare lavoro altrove. Questo però, al Governo, non sembra interessare visto che non solo non ha ridotto le tasse, non solo non ha stanziato i fondi per gli alluvionati, ma ha pensato bene di farci arrivare il regalo dell’Imu. Per questo – ha concluso Rabazzi – quella di oggi è solo la prima tappa di una lunga serie di iniziative, non ultima quella di incrociare le braccia per una settimana con il rischio di mettere alla fame il Paese, che siamo disposti a portare avanti se questo Governo continuerà ad essere sordo alle nostre istanze“.

A dare appoggio agli agricoltori arrivati a Grosseto, la Vicepresidente Nazionale e il Presidente toscano Cia, oltre ai Sindaci di Capalbio, Campagnatico, Cinigiano, Magliano in Toscana, Orbetello, Castel del Piano.

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: