Torna il 4 e 5 ottobre, al centro fiere del Madonnino di Braccagni, AMO ! (Agricultural Machinery Opportunity), l’evento dedicato all’ esposizione ed alla vendita di macchine agricole d’occasione.
Amo!, fiera unica nel suo genere in Italia, ospiterà quest’anno 40 espositori provenienti da Grosseto, Siena, Livorno, Firenze, Carrara, Perugia, Terni e parte dell’alto Lazio.
Il mercato dei macchinari agricoli usati sta diventando sempre di più un’esigenza sia per l’offerta che per la domanda. I rivenditori hanno la necessità di svuotare i propri piazzali e capitalizzare risorse, l’acquirente necessità di sostituire i propri macchinari obsoleti, ma ha limitate risorse da investire.
«Per me si tratta della prima fiera in qualità di presidente – afferma Antonfrancesco Vivarelli Colonna – ed ha una valenza importante. Sono contento che si sia potuta fare per dare uno slancio a questo tipo di attività. Si calcola che per ogni macchina nuova venduta in Toscana, se ne vendono due usate.
E’ importante – prosegue Vivarelli Colonna – perché riuscire a risparmiare sui macchinari diventa fondamentale viste le condizioni metereologiche ed il periodo economico che stiamo attraversando».
Inoltre, per la vocazione olivicola della provincia di Grosseto ed il periodo favorevole della fiera che anticipa l’inizio della raccolta delle olive in tutta la Toscana, all’interno di AMO sarà predisposto AMO OLIVA, un padiglione riservato all’esposizione e vendita di macchinari nuovi per l’olivicoltura.
La manifestazione, fortemente voluta da Grossetofiere, ha mantenuto tariffe promozionali per gli espositori, che devono già affrontare gli alti costi del trasporto dei mezzi, e l’ingresso gratuito per il pubblico. Essendo una fiera dedicata soprattutto alle aziende agricole, sono stati invitati a partecipare 11.000 agricoltori della provincia.
Ma gli organizzatori guardano già al futuro, in collaborazione con Eima (mostra internazionale delle macchine e macchinari agricoli) entro i prossimi due anni potrebbe nascere una fiera itinerante dell’usato con un occhio rivolto anche ai paesi dell’est europeo.
Orario di apertura
La fiera si svolgerà il 4 e 5 ottobre 2014 dalle 9:00 alle 18:30.