“La tradizione olivicola maremmana e l’Expo 2015”: sarà questo l’argomento principe della ventesima edizione dell’Olivo della Strega, la manifestazione itinerante che ogni anno tocca un diverso comune della provincia per valorizzare l’olio e il suo legame con il territorio e che quest’anno si svolgerà domani, a partire dalle 15.30, al Museo della vite e del vino di Scansano. All’iniziativa, promossa e organizzata da Provincia, Camera di Commercio, Comune di Scansano, Strada del vino e dei sapori Colli di Maremma, Regione Toscana, in collaborazione con le associazioni olivicole, parteciperanno esperti del settore.
Nel corso della manifestazione, oltre al convegno, è in programma la premiazione dei migliori oli della provincia di Grosseto a cura del gruppo Panel test del capoluogo maremmano. A seguire, si terrà la degustazione di prodotti tipici del territorio.
Il programma dell’Olivo della Strega
Al convegno, che avrà inizio alle 15.30, interverranno Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto; Gianni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto; Enzo Rossi, assessore allo sviluppo rurale della Provincia di Grosseto; Sabrina Cavezzini, sindaco di Scansano; Luigi Caricato, giornalista e curatore della manifestazione “Olio e officina”; Angelo Cichelli, dell’Università di Pescara e membro del gruppo di lavoro Cois sulla sostenibilità ambientale dell’olivicoltura; Gaetano Prisco, che tratteggerà alcuni cenni di storia dell’olivicoltura maremmana; Pietro Pettini, dell’Ordine degli architetti di Grosseto, che parlerà di “Olivicoltura e paesaggio della Maremma”; Massimo Bernacchini, consigliere nazionale Slow Food; Pia Rosa Citerni, presidente del Consorzio dell’olio extravergine di Scansano; Fabio Menchetti, del Comune di Seggiano, che parlerà della tradizione dell’olivocoltura seggianese.
Alle 18.30, si terrà la XX edizione del concorso “Olivo della Strega”, a cura del gruppo panel Test di Grosseto, con la premiazioni dei vincitori.
Alle 19, è prevista una degustazione di prodotti tradizionali.