C’è anche il territorio di Massa Marittima tra quelli scelti dalla Regione Toscana per rappresentare le eccellenze agricole produttive della zona. Si parla di un progetto regionale nato al fine di dare la giusta valorizzazione alle produzioni alimentari di qualità locali, nell’ambito del quale sono state selezionate alcune eccellenti aziende del territorio.
L’azienda Saba
I titolari delle realtà scelte, sono stati invitati a rispondere ad un’intervista promozionale sulla propria attività e sui prodotti di qualità della zona di provenienza e tra queste c’è anche l’azienda agricola Saba di Angela e Antonio Saba, a Massa Marittima. L’azienda è stata invitata dalla Regione Toscana, tramite l’associazione agricola d’appartenenza, Confagricoltura, a Firenze per una serie di interviste televisive mirate alla promozione territoriale regionale, che andranno in onda su reti locali. Angela Saba ha parlato all’intervistatore della propria particolare produzione casearia, centrata su formaggi dalle qualità nutraceutiche che li rendono salutistici (ricchi di omega 3 e Cla), frutto della commistione tra la lunga tradizione familiare in campo caseario e le importanti collaborazioni con università e centri di ricerca italiani.
In qualità di presidente della Comunità del cibo di Massa Marittima nel circuito Slow Food, Angela ha poi parlato di questa realtà così attiva e importante sul territorio, illustrandone le importanti funzioni di valorizzazione e riscoperta dei prodotti agroalimentari di qualità e di aggregazione sociale.
“Fare prodotti di qualità non è semplice – ha concluso Angela Saba –, ma la serietà lavorativa e la voglia di innovarsi pur mantenendo alta la bandiera della tradizione fa sì che alla fine gli sforzi fatti vengano riconosciuti”.
“C’è molta soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale – commenta il vice sindaco del Comune di Massa Marittima, Luana Tommi – del fatto che tra le eccellenze agricole e produttive selezionate compaia anche il nostro territorio, con le sue aziende di qualità”.