Legambiente si mobilita contro gli Ogm insieme a numerose organizzazioni del mondo agricolo, ambientalista, cooperativo e dei consumatori. È la task force per un’Italia libera da Ogm, che lancia la mobilitazione “Italia No Ogm”.
Oltre a manifestare in molte piazze d’Italia, Legambiente in Maremma (a Grosseto) ha creato con un gruppo di volontari una scritta umana che raffigura il “No Ogm” simbolo della protesta di oggi, per valorizzare la qualità della produzione agricola italiana, e dire un secco e deciso NO agli Ogm per proteggere i prodotti tipici locali.
Il 9 aprile, infatti, il Tar si pronuncerà sul ricorso presentato da un agricoltore friulano contro il decreto interministeriale che proibisce la semina di mais Mon810, una coltura geneticamente modificata. Se il ricorso fosse accolto, si rischierebbe di aprire la strada in tutta Italia a semine incontrollate di colture geneticamente modificate, con ripercussioni anche sul cibo che mettiamo in tavola ogni giorno. La produzione agricola italiana di qualità, uno dei pochi settori risparmiati dalla crisi, sarebbe gravemente compromessa: un colpo durissimo per le nostre coltivazioni, le produzioni biologiche, le esportazioni e la libertà di scelta di tutti noi cittadini. Per questo Legambiente chiede a tutti di ribadire la propria volontà di scegliere cosa mettere nel piatto e proteggere la tipicità dei nostri prodotti.
“La battaglia che insieme a un vasto movimento stiamo facendo contro gli Ogm – afferma Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – è fondamentale per un’agricoltura libera da coltivazioni transgeniche che rispetti l’ambiente e la salute dei consumatori. Occorre puntare sulla qualità dei prodotti biologici e della tradizione territoriale: questi sono obiettivi fondamentali anche per l’agricoltura della Maremma toscana che deve essere basata proprio sulla salvaguardia ambientale e la tutela delle produzioni tipiche e biologiche. In tutto questo non c’è spazio per gli Ogm che vanno invece contrastati. Anche a Festambiente 2014, la festa nazionale di Legambiente che si terrà dall’8 al 17 agosto in Maremma, i prodotti utilizzati saranno bio e del territorio. Ogmfree è infatti una delle tematiche principali della manifestazione”.
Legambiente promuove, inoltre, un referendum per dire no agli Ogm che oltre ad essere nelle piazze d’Italia il 5 aprile e si potrà firmare anche online su www.legambiente.it.