Home GrossetoAgricoltura Grosseto Bilancio positivo per Olearie: buona partecipazione di pubblico e tanti spunti per il futuro

Bilancio positivo per Olearie: buona partecipazione di pubblico e tanti spunti per il futuro

di Redazione
0 commento 0 views

“Olearie”, la manifestazione di Seggiano dedicata all’olio, si è chiusa con un bilancio decisamente positivo.

“L’impegno della Fondazione, del Comune di Seggiano e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione di ‘Olearie’ – commenta Mauro Mariotti, presidente della Fondazione Le Radici di Seggiano –, è stato sicuramente ripagato dai risultati. Abbiamo registrato un aumento delle presenze, nonostante il meteo inclemente di domenica: il mercatino di prodotti dell’artigianato locale è cresciuto, arrivando ad ospitare quasi trenta stand, e le lezioni sull’olio curate dall’Associazione donne dell’olio in collaborazione con l’Umao (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) sono state un successo”.

Buona la partecipazione anche ai due momenti di approfondimento: nel meeting internazionale sui metodi di comunicazione e comportamenti delle piante di sabato scorso, a cui hanno partecipato tra gli altri Dieter Volkman, professore dell’Università tedesca di Bonn, e Tomonori Kawano, dell’Università giapponese di Kitakyush, si è parlato delle diverse modalità di comunicazione utilizzate dalle piante e dei comportamenti e delle strategie di adattamento all’ambiente; nel confronto istituzionale di domenica, dal titolo “Radici Intelligenti/Intelligent Roots 2005-2013”, Stefano Mancuso, professore dell’Università di Firenze, ha confermato che i lavori per il cisterone si concluderanno nella prossima primavera.

L’esito dei due convegni in programma – continua Mariotti, è sicuramente positivo, sono emersi spunti di lavoro e approfondimento molto interessanti, in particolare, nell’occasione abbiamo chiesto alla Provincia di Grosseto di inserire il nostro progetto delle Radici intelligenti all’interno della proposta alla Regione dedicata ad Expo 2015”.

Domenica primo dicembre è stato anche firmato ufficialmente il gemellaggio con il comune corso di Belgodere, a prosecuzione di un percorso iniziato da tempo e che ha l’obiettivo di far conoscere le eccellenze e le peculiarità dei due comuni e favorire lo sviluppo turistico e sociale attraverso scambi culturali e scolastici.

Per informazioni, è possibile visitare il sito della Fondazione, all’indirizzo www.leradicidiseggiano.it, scrivere all’indirizzo e-mail radicintelligenti@gmail.com o chiamare la segreteria ai numeri 334.5035334 o 05645.950972.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: