Gli assessori regionali all’agricoltura, Gianni Salvadori, e all’ambiente, Anna Rita Bramerini, hanno partecipato oggi ad Albinia all’inaugurazione del nuovo stabilimento di Conserve Italia, azienda leader nella trasformazione del pomodoro, che ha subito danni per 8,6 milioni di euro in seguito all’alluvione del novembre scorso.
“Ho apprezzato in maniera particolare – ha dichiarato l’assessore Salvadori nel suo intervento di saluto – che nonostante i danni subiti l’azienda abbia continuato a pensare di investire in Toscana”.
“Tuttavia non si può non prendere atto dei cambiamenti climatici in corso e di quanto sia necessario – ha detto Salvadori rivolto al Governo – destinare ulteriori risorse mirate a riparare i danni in agricoltura. Basti pensare che in questa zona le imprese del settore hanno subito perdite per 57 milioni di euro e che fino a questo momento hanno potuto contare soltanto sui 4,5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana dal proprio bilancio”.
Anche dall’assessore all’ambiente, Anna Rita Bramerini, parole di apprezzamento per l’azienda.
“Siamo di fronte – ha affermato l’assessore Bramerini – ad una grande azienda che merita una menzione speciale poiché, senza per il momento poter accedere a particolari aiuti economici, è riuscita a risollevarsi senza far mancare a quest’area neppure un posto di lavoro e senza dover ricorrere ad un’ora di cassa integrazione. In questa zona, anche la Copaim è riuscita a vincere questa scommessa, ma l’inaugurazione di stamani è la conferma che si può essere buoni imprenditori e fornire esempi concreti di managerialità e lungimiranza a servizio del lavoro e dei territori”.