Home Grosseto Differenziata di qualità e tariffazione puntuale: al via la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti

Differenziata di qualità e tariffazione puntuale: al via la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti

Il sindaco Alessandra Biondi: “Un passo importante per tutta la nostra comunità”

di Redazione
0 commento 92 views

Civitella Paganico (Grosseto). In continuità con il percorso avviato negli ultimi anni, l’amministrazione comunale di Civitella Paganico, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue nel progetto di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti.

In questi giorni inizieranno le attività di riorganizzazione che interesseranno tutto il territorio comunale con l’obiettivo di incrementare qualità e quantità della raccolta differenziata e di introdurre, una volta che il nuovo sistema sarà a completo regime, un sistema di tariffazione puntuale, più equo, calibrato anche sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.

La raccolta differenziata

Il territorio sarà servito da un sistema di raccolta integrato, per adattarlo al meglio alle caratteristiche del territorio: a Civitella Marittima sarà mantenuto il porta a porta (con una revisione dei calendari di conferimento), mentre il restante territorio sarà servito da una raccolta stradale con nuovi contenitori ad accesso controllato. Entrambi i sistemi consentiranno la tracciabilità dei conferimenti.

I nuovi contenitori stradali, infatti, saranno tutti dotati di un dispositivo elettronico che permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card, mentre i cittadini serviti dal porta a porta utilizzeranno un mastello dotato di codice Rfid associato alla propria utenza Tari. Questo consentirà, quando il nuovo servizio sarà a pieno regime, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato anche all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

“Il tema dei rifiuti è un tema molto sentito per le importanti implicazioni che ha nella nostra vita – dichiara il sindaco Alessandra Biondi, confidiamo quindi nella collaborazione di tutti per questa nuova importante fase che ci consentirà un reale miglioramento nella salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano ed un concreto aumento della qualità e della quantità della raccolta differenziata. Questa nuova riorganizzazione avviene nel momento in cui si sta concretizzando la realizzazione del centro di raccolta comunale, un obiettivo che l’amministrazione sta perseguendo da molti anni. La sua realizzazione porterà un contributo molto importante e positivo alla gestione dei rifiuti sull’intero territorio comunale e renderà ancora più efficace il nuovo sistema. Tutto il processo di riorganizzazione sarà accompagnato da una serie di attività di contatto e informazione alla comunità, cittadini e attività, così da condividere e mettere a conoscenza tutti delle varie declinazioni del servizio ed anche trovare le giuste sinergie per ottenere il massimo risultato per tutti”.

Fra le novità introdotte, la raccolta separata del vetro, che dovrà essere conferito nei contenitori stradali dedicati di colore verde e che consentirà una migliore qualità della differenziata finalizzata ad un maggiore riciclo dei materiali.

“Civitella Paganico è il primo comune dell’Aor (Area ottimale di raccolta, ndr) Grosseto Nord dove inizieremo le attività legate al nostro piano industriale – commenta il direttore operativo di Sei Toscana, Edgardo Reggiani –. Si tratta di un passo importante per il territorio e per questo tutto il personale ha lavorato e lavorerà con ancor più impegno per rispondere al meglio alle aspettative che il territorio, cittadini, imprese e amministratori ripongono su di noi”.

Gli incontri pubblici

Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato quattro incontri pubblici che si terranno martedì 20 febbraio alle 18 alla sala “Enal” a Pari e alle 21 al teatro comunale a Civitella Marittima e martedì 27 febbraio alle 18 nella sala parrocchiale di Casal di Pari e alle 21 nella sala polivalente “La Casina” a Paganico.

A partire da lunedì 26 febbraio sarà invece possibile ritirare il kit porta a porta e la 6Card nei punti di consegna allestiti a Civitella Marittima, Pari, Paganico e Casal di Pari, secondo il calendario riportato nelle lettere informative in consegna a tutti i cittadini del comune.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it e numero verde 800.127484.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: