Grosseto La Provincia di Grosseto sarà tra i casi di studio sui quali il 5 e il 6 luglio dibatteranno i ricercatori del Politecnico di Milano, nell’ambito del Progetto Grins sull'”Italia di Mezzo”.
Il progetto
Il progetto “Italia di Mezzo” analizza i contesti territoriali che stanno tra le grandi realtà metropolitane e le aree interne e marginali. L’obiettivo è quello di identificare questioni, sfide e scenari di sviluppo in un’ottica di equità territoriale e sostenibilità ambientale.
A presentare il contesto provinciale grossetano sarà Simone Rusci, ricercatore e urbanista dell’Università di Pisa che, insieme ai colleghi Valerio Cutini (urbanista) e Tomaso Pompili (economista), sta curando un programma strategico di analisi e sviluppo finanziato dalla Provincia di Grosseto.
“La Provincia di Grosseto ha commissionato alle due università di Pisa e Bicocca uno studio – spiega il presidente della Provincia, Francesco Limatola – che entro l’anno ci restituirà un documento finale di indirizzo, con indicazioni di azioni prioritarie e fattibili, per creare nuovi scenari di sviluppo e superare le criticità che il territorio oggi presenta, legate all’invecchiamento della popolazione, al basso tasso di natalità, alla perdita di popolazione residente e ad un reddito pro capite basso. Abbiamo bisogno di programmare per invertire certi trend e di farlo subito, con il supporto di uno studio scientifico che ci consenta di sperimentare anche eventuali nuove strade. È estremamente interessante che il percorso intrapreso dalla Provincia sia diventato oggetto di riflessione nell’ambito del progetto di ricerca e analisi del Politecnico di Milano sull”Italia di Mezzo’. Sono sicuro che dal Politecnico arriveranno ulteriori contributi per arricchire il nostro studio.”