La nuova stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” debutta sabato primo ottobre alle 21, nella sala Friuli. Il primo appuntamento del cartellone di “Note d’autunno” è un concerto per violino diretto da Giancarlo De Lorenzo con il solista David Kropfitsch. Il programma prevede l’esecuzione di “Kapuskasing” di Colasanti, in “prima” assoluta, del “Concerto per violino e orchestra n.3” di Mozart e della “Sinfonia n. 44 “Trauer”” di Haydn. Il biglietto d’ingresso al concerto costa 10 euro (per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 333.5372994).
Giancarlo De Lorenzo (1959) ha studiato al Conservatorio di Brescia, diplomandosi in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Franco Castelli. Dopo avere conseguito il diploma di maturità classica, ha proseguito gli studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, al Dams, nella sezione Musica. Ha studiato anche composizione e direzione d’orchestra con il maestro Cataldo. Dal 1992 è direttore stabile dell’Orchestra “Vox Auræ” di Brescia, da 2003 è direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra del Teatro olimpico di Vicenza. Ha collaborato con grandi solisti e ha diretto in tutto il mondo numerose orchestre italiane e straniere e varie produzioni operistiche. Tra gli eventi più prestigiosi, nel marzo 2006 ha diretto nella Carnegie Hall di New York.
David Kropfitsch (Klagenfurt, Austria, 1997) ha iniziato a suonare il violino all’età di quattro anni e ha seguito le prime lezioni nella classe per bambini di grande talento all’Università di Vienna per musica e arti dello spettacolo, nella classe di Eugenia Polatschek. Oltre a studiare all’università, ha frequentato corsi e masterclass con – tra gli altri – Elisabeth Kropfitsch, Konstantin Weitz, Igor Ozim, Julian Rachlin, Klaus Maetzl e Boris Kuschnir. Ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, si esibisce regolarmente nella “Mozart Hall” della Konzerthaus di Vienna e nella “Bösendorfer Hall” di Mozart Haus, sempre a Vienna. Oltre ad esibirsi come solista e musicista da camera, ha suonato con l’orchestra sotto la direzione di Georg Kugi, Andreas Stoehr, Johannes Wildner e Alexei Kornienko insieme con la Berlin Symphony Orchestra. Il suo repertorio comprende le principali opere di musica classica per violino, ma è interessato anche alla musica contemporanea.