Fa parte del cartellone degli eventi 2020/2021 della Fondazione Polo universitario grossetano l’incontro che si terrà giovedì 15 luglio, dalle 18 alle 19, dal titolo “Evento – dibattito sul Polo culturale le Clarisse“.
Il tema che verrà affrontato è più che mai attuale: nel post pandemia il ruolo dei musei deve essere ripensato? Non dovranno essere più solo luoghi di conservazione, esposizione e ricerca, ma anche veri e propri centri di comunità, dinamici, aperti e relazionali. Il Polo culturale Le Clarisse, sede di istituzioni multidisciplinari, tra cui il MuseoLab Città di Grosseto e la collezione etnografica “Roberto Ferretti”, vuole cogliere la sfida rivolgendosi ai giovani e alle loro istanze e richieste.
Al dibattito, moderato da Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse, parteciperanno: Carlo Citter, del Dipartimento di Scienze storiche e del patrimonio culturale dell’Università di Siena; Paolo Nardini, dell’Archivio delle Tradizioni popolari della Maremma; Annalisa Senserini, della Fondazione Polo universitario grossetano; Marta Carfì, dell’associazione Grow.
Si potrà partecipare seguendo il dibattito in diretta sul canale YouTube della Fondazione Polo universitario grossetano, oppure in presenza, nell’Aula delle Colonne, nella sede della Fondazione in via Ginori 43, prenotandosi con una mail indirizzata a pologr@unisi.it.