Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Festa della donna: il programma delle iniziative della Commissione provinciale pari opportunità

Festa della donna: il programma delle iniziative della Commissione provinciale pari opportunità

di Redazione
0 commento 3 views

Aggiornamento giovedì 5 marzo, ore 15.06: evento annullato a causa dell’emergenza Coronavirus.


Per celebrare la Festa internazionale dell’8 marzo dedicata alla donna, la consigliera provinciale alla cultura, alla parità e alle pari opportunità, Olga Ciaramella, e la Commissione provinciale pari opportunità hanno desiderato contribuire all’importante realizzazione dell’evento promosso da Fondazione Grosseto Cultura e dall’associazione musicale “Alexander Scriabin”.

Nella giornata internazionale dedicata alla donna, si è voluto infatti rappresentare il mondo femminile in tutte le sue variegate sfaccettature: da musa ispiratrice a protagonista attiva nella produzione artistica della società. Si è pensato di svolgere un evento che non sia una mera rappresentazione rituale e scontata, ma un’occasione in più per ribadire, attraverso il linguaggio musicale, poetico, pittorico ed enologico, la centralità e il ruolo fondamentale delle donne nei diversi contesti di vita e nelle sue dimensioni di figlia, compagna, madre, lavoratrice.

Questo il programma delle iniziative a cura della Commissione provinciale pari opportunità, che si svolgeranno domenica 8 marzo a Grosseto, dalle 10.00 alle 12.30, al Polo culturale delle Clarisse:

  • presentazione e saluti da parte della consigliera provinciale Olga Ciaramella e della presidente della Commissione provinciale pari opportunità Lucia Morucci;
  • omaggio di spille e distintivi della Commissione provinciale pari opportunità;
  • letture di alcune poesie a tema scelte dalle Commissarie provinciale pari opportunità;
  • visita guidata al Museo Luzzetti, gentilmente offerta da Fondazione Grosseto Cultura;
  • concerto della giovane pianista internazionale Anfisa Bobylova Conclusione nella suggestiva cornice del chiostro del Museo Luzzetti, con un brindisi di auguri tutto al femminile.

“Ringraziamo tutti i graditi sponsor che contribuiranno ad arricchire l’evento – si legge in un comunicato della Commissione provinciale pari opportunità -. Ringraziamo inoltre il negozio ‘Fiorista Patrizia’, in via dei Mille a Grosseto, per il delizioso bouquet di rose che verrà donato alla pianista. Il delegato di Ais Grosseto Antonio Stelli, con le sue sommelier, ci accompagnerà nella degustazione di eccellenti vini che rappresentano alcune tra le più significative aziende enologiche maremmane, create e dirette da donne: Fattoria Le Pupille di Elisabetta Geppetti e Clara Gentili, Tenuta Val Di Toro di Anna Maria Cruciata. Inoltre, abbiamo il piacere di ospitare Viviana Filocamo, titolare dell’azienda Casavyc, sempre lieta e disponibile nell’affiancare la nostra Commissione e il territorio“.

Per l’occasione l’associazione musicale Scriabin ha effettuato una riduzione sul biglietto di ingresso per le donne, al costo di 5 euro.

Essendo i posti a disposizione alquanto limitati, si raccomanda di prenotare il prima possibile al numero 0564.488066, il mercoledì e il giovedì, dalle 10 alle 13, o il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: