Si è svolta oggi pomeriggio l’inaugurazione dei nuovi arredi per il reparto di Oncologia medica dell’ospedale Misericordia, donati dal Comitato per la Vita onlus di Grosseto.
E’ in particolare la sala di attesa del Day Hospital del reparto ad essere stata rivalorizzata e resa più accogliente con l’obiettivo di rendere il tempo trascorso in quel luogo condiviso dai pazienti più piacevole.
L’evento è stato preceduto da una breve conferenza stampa alla presenza del personale sanitario del reparto e dei volontari dell’associazione, durante la quale sono intervenuti Carmelo Bengala, direttore dell’Oncologia medica del Misericordia, Enrica Tognazzi, presidente del Comitato per la Vita, e Daniele Lenzi, direttore del presidio ospedaliero grossetano.
“Ancora una volta – ha dichiarato Bengala – desidero dimostrare la mia profonda riconoscenza per l’impegno e la vicinanza costanti che il Comitato per la Vita offre ormai da molti anni a sostegno dei nostri pazienti attraverso raccolte di fondi che sono stati tutti destinati a progetti concreti e realizzati, come l’acquisto del nuovo mobilio per i pazienti di Oncologia medica”.
Grazie alla manifestazione “Befana per la Vita” e ad altre donazioni, è stato possibile raggiungere la somma di 44mila euro impiegati per la realizzazione del progetto di riqualificazione di alcuni spazi comuni del reparto.
“Oggi per noi è un momento importante ed emozionante – ha affermato Enrica Tognazzi – perchè da sempre abbiamo a cuore i pazienti e questa volta abbiamo deciso di acquistare arredi nuovi per l’Oncologia, migliorando la comodità delle sedute, aumentandone il numero e creando globalmente un ambiente più comodo per i pazienti e i loro familiari che qui restano in attesa. Siamo grati a tutti i maremmani che ci seguono, ci danno fiducia e a loro dedichiamo i nostri sforzi con il massimo della trasparenza. Grazie a tutti. Crediamo davvero che questa donazione sia un ulteriore modo per dire ai pazienti del reparto di Oncologia che il Comitato è sempre vicino alle loro esigenze”.
La sala di attesa è stata riqualificata con circa 50 nuove poltroncine azzurro carta da zucchero e beige, tende per le finestre, vasi con piante e appendiabiti ed è stato acquistato maggiore spazio grazie allo spostamento del bancone del front office di qualche metro indietro.
“Da quando sono arrivato a Grosseto – conclude Lenzi – sono state numerose le occasioni nelle quali ho potuto constatare quanto il Comitato per la Vita tenga in considerazione non solo la salute dei pazienti, ma anche il loro benessere e la qualità del tempo che devono spesso passare in ospedale. Nuovi arredi per l’Oncologia significano maggiore comodità e anche questo aspetto contribuisce a fare la differenza in un tale contesto”.