Saranno dieci i cori e le corali che domenica 6 novembre parteciperanno al Giubileo diocesano dei cori e alla successiva rassegna diocesana di musica sacra “Cantiamo al nostro Re”, giunta alla sua quattordicesima edizione.
L’iniziativa è promossa e curata dall’ufficio liturgico, sezione “Musica sacra”, di cui è responsabile Luca Bernazzani, e sarà l’occasione per offrire a coloro che nelle parrocchie si occupano di animazione liturgica con il canto e la musica di vivere un momento giubilare.
Il ritrovo sarà domenica alle 14.45 a Porta Corsica, da dove alle 15 il Vescovo guiderà la breve processione verso la Porta santa della cattedrale. All’interno del duomo proseguirà la liturgia giubilare: i cori eseguiranno tutti insieme l’inno del Giubileo “Misericordes sicut Pater”, assieme ad altri canti appropriati, fra cui “La creazione giubili” e il “Salve Regina” in gregoriano. Dopo la benedizione, avrà inizio la rassegna, che si concluderà con ul canto collettivo dell’Inno alla Madonna delle Grazie. La rassegna quest’anno prevede che ogni coro esegua un solo brano della durata massima di cinque minuti, proprio per dare il dovuto spazio alla celebrazione giubilare.
“Assieme al Vescovo – spiega Luca Bernazzani – abbiamo pensato che la nostra manifestazione annuale dovesse, quest’anno, comprendere una celebrazione giubilare riservata appositamente ai cori e alle corali che operano nella nostra diocesi e a quelli presenti sul territorio e che svolgono animazione liturgica anche in modo occasionale, così da offrire a tutti una significativa esperienza di preghiera e di Chiesa”.
I cori
Ecco i cori partecipanti: Amici del canto (parrocchia del Sacro Cuore, Grosseto); Piccola corale san Giuseppe (parrocchia di san Giuseppe, Grosseto); coro della Cattedrale, coro Magnificat (parrocchia Maria SS. Addolorata, Grosseto); coro Mater caelestis (parrocchia santa Maria Goretti, Rispescia e parrocchia SS. Nome di Maria, Pancole nella diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello); corale Sacro Cuore (parrocchia del Sacro Cuore, Grosseto), coro Madre di Grazia (parrocchia san Michele arcangelo di Sassofortino); coro Gaudete (diocesi di Grosseto); coro Incantus; società corale “Puccini”.