L’ultimo concerto della 5° Edizione della stagione musicale benefica “La voce di ogni strumento – Musica tra le stellette” che si terrà venerdì 24 giugno alle ore 21 al The Space Cinema di Grosseto, sarà un viaggio tra le colonne sonore dei più famosi autori da Morricone a Piovani.
Dopo l’Oscar a The Hateful Eight infatti la tromba solista di Ennio Morricone, Nello Salza, sarà a Grosseto insieme al suo ensemble che proporrà un viaggio tra le colonne sonore di Ennio Morricone e di tanti altri grandi autori. L’ensemble è composto da: Nello Salza alla tromba e al flicorno, Simone Salza al Sax, Vincenzo Romano al Pianoforte, Gianfranco Romano alla Batteria e David Medina al Basso. Gli arrangiamenti delle colonne sonore sono di Vincenzo Romano.
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano” come la critica lo ha definito per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo.
Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con maestri del calibro di E. Morricone e N. Piovani, ricoprendo il ruolo da protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”, “La voce della Luna”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo” e tanti altri.
E’ stato più volte ospite di trasmissioni televisive in RAI e sulle reti Mediaset e ha inoltre inciso diversi cd solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone ed alle colonne sonore. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero, M. Nava, M. Gazzè.
Artista esclusivo e testimonial Yamaha, Nello Salza ha progettato e “firmato” due modelli di tromba (Sib & Do) su commissione della nota casa giapponese.
Sugli schermi del The Space, in contemporanea con il concerto e in collaborazione con Teatro TV, verranno proiettati gli spezzoni dei film che contengono le colonne sonore proposte da Nello Salza: un evento di grande valenza musicale e un’importante occasione formativa per i giovani appassionati di musica e di cinema per concludere in bellezza la quinta stagione.
“Abbiamo voluto chiudere questa stagione con un concerto adatto davvero a tutti – spiega la Dir. Artistica Gloria Mazzi – e questo evento sarà l’occasione per ringraziare chi ci ha sostenuto quest’anno e per darci appuntamento all’anno prossimo”.
Il ricavato verrà devoluto a La Farfalla ONLUS, AISM e AVIS.
Costo del biglietto: 15 euro.
Prevendite: Bartolucci/Expert – Via dei Mille 3, Grosseto
Info: 3451672770 – info@eventigo.it