“Quello che accade nel centrosinistra grossetano è lo specchio di ciò che avviene in Italia. Il Pd del capoluogo maremmano riproduce un campo di alleanze ambiguo, una vera e propria fotografia di un’altra scelta e di un’altra direzione rispetto ai veri valori della sinistra“.
Con queste parole, Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sel – Sinistra Italiana, è intervenuto oggi a Grosseto per sostenere la candidatura di Massimo Ceciarini a sindaco del capoluogo maremmano per la lista Insieme, a Sinistra.
“Ormai il centrosinistra non può più definirsi tale – ha spiegato Fratoianni –: il Governo Renzi ha stravolto la Costituzione e ha minato le fondamenta della democrazia. Sono qui a Grosseto per sostenere con convinzione la candidatura di Massimo Ceciarini, perchè sta provando a costruire un percorso politico innovativo, che mette in discussione certi errori del passato, ma che è radicalmente basato sui valori della sinistra“.
“Ringrazio Nicola Fratoianni per il suo sostegno – ha dichiarato Massimo Ceciarini –. La sua presenza a Grosseto dimostra il suo interesse per la nostra avventura in vista delle amministrative. Molti esponenti della società civile non si sono rassegnati a veder tramontati i valori della sinistra e noi vogliamo tutelare i nostri ideali attraverso un cammino fatto di nuove idee ed un’organizzazione innovativa. Vogliamo creare un progetto nuovo, ma basato sugli ideali della sinistra“.
“Grosseto è una città particolare, un laboratorio in negativo per il centrosinistra – ha sottolineato Marco Sabatini, coordinatore provinciale di Sel – Sinistra Italiana –. Nel 2011, il Partito democratico si è alleato con l’Udc, oggi si coalizza insieme ai verdiniani di Passione per Grosseto. Noi invece siamo rimasti coerenti ai nostri principi e abbiamo deciso di costruire una nuova esperienza politica con i veri partiti di sinistra. Siamo nati solo pochi mesi fa, è un percorso difficile, ma sosteniamo con convinzione Ceciarini, da sempre uomo di sinistra e uno strenuo difensore della Costituzione“.
“Rispettiamo la scelta di Cristina Citerni di non intraprendere con noi il percorso che ci porterà alle amministrative – ha aggiunto Sabatini –. Lei è una persona di sinistra, ha svolto un’esperienza positiva in cinque anni di Consiglio comunale e ha combattuto con coraggio contro la maggioranza. Il nostro auspicio è che voglia ripercorrere questo cammino insieme a noi“.