“Il vostro lavoro crea ponti tra le persone; la comunicazione è un aspetto fondamentale dell’esistenza umana e, proprio per questo, va svolta con cura e delicatezza per giungere al cuore della gente”.
Con queste parole, il vescovo Rodolfo si è rivolto ai giornalisti delle testate locali e degli uffici stampa istituzionali, che ha incontrato questa mattina nel palazzo vescovile per celebrare, a qualche giorno di distanza, la festa di San Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione.
Monsignor Cetoloni ha consegnato ai giornalisti presenti il messaggio di Papa Francesco per la 50^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
“In questi anni si è instaurato un ottimo rapporto tra la Diocesi e la stampa locale – ha spiegato il vescovo –. Vi ringrazio per il lavoro che svolgete quotidianamente e vi affido alla protezione di san Francesco di Sales, che ha fatto della comunicazione, della fantasia e della creatività nello scrivere le fondamenta per portare il messaggio evangelico fra le persone della sua epoca”.
Prendendo spunto dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, monsignor Cetoloni ha sottolineato che: “La comunicazione nasce dal rapporto che Dio ha con l’uomo, una relazione che si concretizza nella vita, nella storia umana intrisa di amore e misericordia da parte del Creatore. Ogni gesto di comunicazione offre ricchezza ed è un dono di vita”.
Al termine dell’incontro, il vescovo Rodolfo ha consegnato un piccolo omaggio a tutti i presenti: alcune matite colorate (nella foto in basso) che simboleggiano la professione dei partecipanti all’appuntamento di questa mattina.