Home GrossetoAttualità Grosseto La Maremma ha il suo sindacato dei macellai: ricostituito Federcarni Confcommercio Grosseto

La Maremma ha il suo sindacato dei macellai: ricostituito Federcarni Confcommercio Grosseto

di Redazione
1 commento 5 views

E’ stato ricostituito, dopo molti anni, il sindacato Federcarni Confcommercio Grosseto che riunisce, nel sistema confederale Ascom, i macellai della Maremma.

Il presidente neo eletto è Andrea Laganga, giovane gestore, insieme al babbo e ai suoi fratelli, dell’omonima attività grossetana. Andrea è anche un food e “meat” blogger: suo è infatti il seguitissimo sito maremmacheciccia.com.

Il vicepresidente è un altro giovane, Luca Terni. Luca lavora nell’azienda di famiglia a Capalbio ed è un volto noto ai telespettatori per essersi messo in luce nel programma di Rai 2 “Detto Fatto”.

Fanno parte del consiglio Federcarni anche Gabriele Rossi, Claudio Vannucchi, Emanuele Serravalle, Giulio Marconi, Gabriele Berti, Roberto Chiti, Simone Galeotti e Daniele Momini.

L’assemblea elettiva è stata ospitata nella sala conferenze della cooperativa Valle Bruna, in località Madonnino ,ed è stata anticipata da un incontro organizzato dall’Ascom Confcommercio, alla presenza del presidente Carla Palmieri, del direttore Gabriella Orlando, del presidente Fipe Danilo Ceccarelli, della responsabile della segreteria sindacale Elisabetta Pasquinucci.

“Questo è un giorno importante perché, grazie a tutti voi finalmente possiamo dare nuove gambe al sindacato Federcarni Grosseto – ha dichiarato il presidente Carla Palmieri rivolgendosi ai macellai intervenuti –. Siamo pronti a costruire insieme delle progettualità vincenti per la vostra categoria, che va considerata come una risorsa, specie se ben inserita nella filiera agroalimentare, per lo sviluppo economico della nostra provincia“.

Proprio con l’intento di rinsaldare la filiera della carne sul territorio come richiesto dagli stessi imprenditori all’associazione di categoria del terziario, sono intervenuti all’incontro anche Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente di Confagricoltura, in rappresentanza degli allevatori del territorio, il presidente ed il direttore del mattatoio Ma.Mar di Braccagni, Christian Heinzmann e Lamberto Guidi. Questi ultimi hanno inoltre accompagnato gli imprenditori a visitare la struttura per conoscerne l’offerta e le caratteristiche.

Per sostenere il comparto, Ascom Confcommercio si è messa a disposizione per l’organizzazione di corsi di formazione specifici, disegnati sulla base delle richieste che arriveranno dal nuovo sindacato, come anticipato dal direttore Gabriella Orlando, che ha aggiunto: “Vorremmo che la nostra associazione torni ad essere il vostro punto di riferimento a 360 gradi. Siamo pronti per risolvere i vostri problemi e per dare vita ad iniziative di aggregazione, di animazione e di comunicazione. Da ora in poi, dovete considerare la Confcommercio come casa vostra“.

1 commento

attilio regolo 28 Gennaio 2016 | 17:38 - 17:38

Ecco, mi sembrava di averlo riconosciuto a prima vista (struttura e giovialita’ inconfondibili) il neocandidato a Sindaco di Grosseto per il Centrodestra nella foto di quell’esuberante gruppo di operatori con mannaia della “ciccia” maremmana propostaci da Grosseto Notizie.Troppo forte simpatico e fuori dalle righe questo Vivarelli Colonna. Un avversario davvero insidioso per la coalizione di centrosinistra uscente. Ve l’immaginate il nostro elegante pallido ed esile Bonifazi oppure l’asciutto e altero Borghi o anche l’occhialuto e distinto avvocato Mascagni al posto di AntonFrancesco? No, non riesco proprio ad immaginarli. Saluti.

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: