Governo locale e governo europeo sono i due temi principali dei prossimi appuntamenti di Maremma.TV a Grosseto, al Faq, lo spazio a 360 gradi per la musica ma non solo, aperto in via Legnano nel febbraio scorso.
Durante l’iniziativa denominata “Bla Bla Maremma“, tutti sono invitati a partecipare e a parlare. Da tre anni Richard Harris fa incontrare un pubblico insolitamente eterogeneo e trasversale intorno agli argomenti caldi del territorio e del Paese. A Grosseto, Firenze, Bologna, Milano Expo e in giro per la Maremma, giornalisti, economisti, imprenditori si sono confrontati con la formula degli interventi brevi, seguiti dal confronto con la platea. Il filo rosso che lega argomenti diversi – come l’agricoltura, la governance del territorio, la smart city, la trasparenza nella politica – è l’importanza della comunicazione in forme libere e orizzontali, senza gabbie troppo prevedibili e senza una logica partitica. Negli incontri di Maremma.TV hanno partecipato, fra gli altri, Emilio Bonifazi, Bruno Manfellotto, Maurizio Melani, Achille Occhetto, Romano Prodi, Sergio Rizzo, Claudia Sorlini, Chicco Testa, Sandro Vannucci.
Nel primo incontro, in programma lunedì 7 dicembre, si parlerà in particolare della gestione e della governance del territorio maremmano, con due chiave di lettura: la prima riguarda il conflitto vero e politico fra gli interessi degli agricoltori e pastori e le politiche che puntano alla conservazione di certe specie di selvaggina; la seconda riguarda il grande lavoro della messa in sicurezza dei fiumi, del quale il pubblico sa poco e capisce meno. Sandro Vannucci modererà la serata e i relatori comprenderanno Luca Albertazzi, dell’associazione Vita; Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio; Laura Cutini, biologa; Massimo Detti, agronomo; Mario Lolini, agricoltore, Consigliere del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud e Consigliere comunale di Grosseto; Alessandro Pacciani, dell’Università di Firenze; Guido Pallini, di Confagricultura, e Fernando Tizzi, pastore.
Lunedì 14 dicembre sarà proiettato il docu-film fantapolitico “The great European disaster movie” di Bill Emmott e Annalisa Piras, che ha al suo centro l’attuale crisi d’identità dell’Europa e che ha fatto molto discutere per la sua analisi incisiva e appassionata. Un reportage “d’autore”, che invoca riforme radicali per salvare l’Europa da se stessa. Il dibattito con il pubblico che segue sarà moderato da Donatella Borghesi e parteciperanno Silverio Ianniello, di Ipalmo; Maurizio Melani, docente di relazioni internazionali e ambasciatore; Fabio Mugnaini, dell’Università di Siena, e Luciana Rocchi, dell’Isgrec.
Questa edizione di “Bla Bla Maremma” si concluderà con una serata di cabaret, sempre al Faq, in programma lunedì 21 dicembre e intitolata “La 1^ sagra della polpetta avvelenata”. Si riderà di più, ma le questioni trattate rimarranno in tema.
“Come vorremmo essere rappresentati, abbiamo il Governo che meritiamo?”, ricordando le parole di Benjamin Franklin: “La democrazia è una pecora in mezzo a due lupi che decidono su chi se la mangerà. La libertà è una pecora bene armata che contesta il voto“.
Programma
Ecco, nel dettaglio, il programma di “Bla Bla Maremma”:
- lunedì 7 dicembre, a partire dalle 18: conferenza ad ingresso gratuito su tema “La Maremma del buono e del cattivo Governo”. Moderatore: Sandro Vannucci, giornalista. Alle 18 si parlerà di “Pastorizia e conservazione” con Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio, Massimo Detti, agronomo, Alessandro Pacciani, dell’Università di Firenze, Guido Pallini, di Confagricultura. Alle 19 si parlerà di “Flussi di acque, flussi di informazioni” con Luca Albertazzi, dell’associazione Vita, Laura Cutini, biologa, Mario Lolini, agricoltore, Consigliere del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud e Consigliere comunale di Grosseto, Fernando Tizzi, pastore;
- lunedì 14 dicembre, a partire dalle 18, film “The great European disaster movie” e dibattito ad ingresso gratuito. Nel docufilm, il giornalista Bill Emmott e la regista Annalisa Piras raccontano la vita dopo la fine dell’Europa. Trasmesso in anteprima dalla Bbc il primo marzo 2015, è stato successivamente visto in 12 Paesi da quasi due milioni di persone e tradotto in dieci lingue, tra le quali il giapponese. Alle 19.30 si sarà il dibattito sul tema “Populismi e popoli, come accogliamo i nuovi europei?”. Il moderatore sarà Donatella Borghesi, giornalista; interverranno Silverio Ianniello, di Ipalmo, Maurizio Melani, docente di relazioni internazionali e ambasciatore, Fabio Mugnaini, dell’Università di Siena, Luciana Rocchi, dell’Isgrec;
- lunedì 21 dicembre, a partire dalle la : spettacolo di cabaret “1^ sagra della polpetta avvelenata”. Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 7 euro, compresa la consumazione.