Luminarie già installate in città, ma ancora spente. Delusi tanti cittadini e soprattutto i commercianti grossetani che hanno speso per noleggiarle.
Eppure Ascom Confcommercio aveva fatto formale richiesta al Comune di Grosseto, già due settimane fa, di poterle accenderle in anticipo per dare il via alle festività e per spronare gli acquisti natalizi, facendosi portavoce degli imprenditori associati.
Nonostante anche altre sollecitazioni, ciò non è avvenuto.
“Ci siamo attivati affinché le luci fossero accese almeno a partire da sabato, da questo primo fine settimana di dicembre – spiegano dall’associazione di categoria –, per far entrare la città nello spirito natalizio, stimolando così una ripresa dei consumi necessaria per i comparti che rappresentiamo“.
Il confronto viene in automatico: la maggior parte dei capoluoghi di provincia si presentano già nella loro veste “scintillante”, compresi alcuni paesi della Maremma. Visto il lungo ponte festivo, molte amministrazioni ne hanno approfittato per regalare a residenti e turisti la veste migliore dei loro centri storici e delle vie dello shopping.
“A questo punto ci auguriamo vivamente – concludono da Ascom Confcommercio – che le luminarie vengano accese almeno per martedì, per la festa dell’Immacolata, giorno in cui, da tradizione, con gli addobbi pronti si dà il via ufficiale alle festività“.