Da venerdì 25 a domenica 27 settembre si riaccendono i riflettori sul Cemivet, in via Castiglionese, per una nuova edizione del Grosseto Festival dei cavalli.
Riprendendo una recente e fortunata tradizione, l’Anam, l’Anac, il Conmar e la scuderia “La Dama” uniscono le forze ed organizzano un programma completo, ricco e adatto per tutti i gusti.
Il programma
Ci sarà una tappa del circuito allevatoriale Mipaaf, un concorso di salto ostacoli, una tappa del campionato di morfologia del Maremmano, butteri impegnati in gare da lavoro, il campionato di doma classica. Ma non saranno presenti solo cavalli: in programma anche mostre fotografiche, arcieri, dimostrazioni cinofile, gare podistiche, ristorazione ed espositori … Insomma, un’occasione imperdibile in un scenario di suggestiva bellezza, maremmano nell’estetica e nella storia. Quale grossetano infatti non conosce il Centro raccolta quadrupedi o “Deposito”, come veniva un tempo chiamato? Pur essendo un luogo militare, non pienamente accessibile, è parte del nostro patrimonio paesaggistico e della nostra identità, e per un weekend aprirà simbolicamente le porte a tutti i visitatori, siano essi appassionati di cavalli o semplici curiosi che vogliono vivere qualche ora di svago all’aria aperta.
L’Anam e gli altri organizzatori daranno a tutti gli allevatori la possibilità di mostrare al pubblico i risultati del loro lavoro, nella convinzione che bisogna varcare i recinti delle aziende per puntare verso l’alto e allo stesso tempo mettere radici più profonde.
Per tutte le informazioni e per il programma integrale della manifestazione, è possibile consultare il sito www.anamcavallomaremmano.com.