Home GrossetoAttualità Grosseto Grosseto, ecco la petizione dei residenti di via Giusti: “Strisce pedonali più sicure”

Grosseto, ecco la petizione dei residenti di via Giusti: “Strisce pedonali più sicure”

di Roberto Lottini
0 commento 3 views

Una petizione per chiedere una maggiore sicurezza degli attraversamenti pedonali di via Giusti, alla luce anche degli ultimi incidenti accaduti sulle strisce di una delle arterie più trafficate di Grosseto.

E’ l’iniziativa promossa da due residenti, Matteo Della Negra e Bruno Toncelli, ed un titolare di un negozio di via Giusti, Roberto Carlettini, che ha visto l’entusiastica adesione di altri 45 commercianti della zona e che da venerdì scorso ad oggi ha già permesso di raccogliere 630 firme.

Questa problematica è molto sentita tra i residenti e i titolari dei negozi di via Giusti – spiega Matteo Della Negra -, tanto che nel giro di poche ore è nata una vera e propria rete tra cittadini e commercianti per collaborare alla raccolta di firme. Questi ultimi, inoltre, si sono offerti di fare da tramite tra gli abitanti della via e l’amministrazione affinchè la petizione possa essere presa in considerazione dal Comune di Grosseto”.

Le firme saranno raccolte fino a venerdì prossimo e i moduli di adesione alla petizione sono disponibili in tutti i negozi di via Giusti.

Abbiamo già superato ampiamente il tetto di 100 firme affinchè la petizione possa essere presentata alla segreteria del Comune per essere protocollata – continua Matteo Della Negra –, ma ci auguriamo che le adesioni possano moltiplicarsi in modo che la nostra iniziativa possa essere ancora più efficace. La prossima settimana depositeremo le firme in Comune, poi il sindaco avrà 30 giorni di tempo per rispondere alle nostre proposte”.

La petizione è uno strumento importante di democrazia partecipativa a disposizione dei cittadini – conclude Matteo Della Negrae speriamo che possa risultare un elemento fondamentale per risolvere una situazione di pericolo nel quartiere e ridurre al minimo il rischio di incidenti”.

La petizione

I promotori della petizione chiedono che “venga messa in atto una serie di interventi finalizzati al rallentamento dei veicoli e ad una maggiore sicurezza per i pedoni, tra cui:

  • lo spostamento di alcuni attraversamenti pedonali, nei casi in cui si trovino in prossimità di incroci, dove sovente avviene che gli automobilisti che intendono immettersi sulla via, rivolgono lo sguardo nella direzione opposta a quella dello stesso attraversamento pedonale: è il caso, ad esempio, di quello collocato in prossimità dell’incrocio con via Guido Cavalcanti, all’altezza del civico 93 di via Giusti;
  • la colorazione di rosso del fondo degli stessi attraversamenti pedonali per aumentarne la visibilità;
  • la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, in modo particolare per quello davanti ai portici all’altezza del civico 47, molto frequentato, anche per la concentrazione di esercizi commerciali, in maniera analoga a come sono stati realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati di via Cimabue e di viale della Repubblica, che hanno aumentato la sicurezza dei pedoni, riducendo le situazioni di pericolo;
  • la realizzazione di isole pedonali ‘salvagente’ al centro della carreggiata all’altezza degli attraversamenti pedonali, com’è stato fatto per quello in prossimità della rotonda dell’incrocio tra via Giusti, via Castiglionese, via Giulio Cesare e via Nazario Sauro, accanto all’edicola dei giornali su via Giusti;
  • il ‘rialzo’ della segnaletica orizzontale già presente sotto forma di ‘isole’ disegnate con strisce oblique sull’asfalto all’altezza del tratto di via davanti ai portici tra i civici 80 e 114;
  • l’installazione di dispositivi integrativi luminosi come segnaletica orizzontale sugli attraversamenti pedonali stessi, in modo particolare per quello davanti ai portici all’altezza del civico 47, molto frequentato;
  • la realizzazione di altri artefatti a norma di legge che generino un restringimento della carreggiata, in prossimità degli attraversamenti pedonali, tale da suscitare il rallentamento dei veicoli in transito o da migliorare la visibilità reciprocra pedone-conducente, spesso ridotta o impedita dai veicoli in sosta, come ad esempio l’avanzamento del marciapiede su uno e su entrambi i lati della strada, all’altezza dell’attraversamento pedonale stesso“.

Le nostre proposte – sottolinea Roberto Carlettini – offrono soluzioni a basso costo all’amministrazione comunale. Per noi sarebbe già importante che il sindaco prendesse atto della nostra petizione e volesse incontrare i residenti di via Giusti insieme ai tecnici comunali, in modo da pianificare in una vera e propria assemblea pubblica gli interventi necessari per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali”.

Nella foto in basso: Roberto Carlettini e, a destra, Matteo Della Negra

Petizione via Giusti 2

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: