Il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, ha firmato l’ordinanza n. 65 che interviene sulle possibili conseguenze legate agli importanti lavori di manutenzione programmata sulla rete idrica urbana (escluse le frazioni) che la società dell’Acquedotto del Fiora eseguirà nella notte tra sabato 11 e domenica 12 luglio prossimi.
Oltre alle regole di comportamento già delineate con apposite e diversificate comunicazioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni, tale ordinanza cautelativa per la temporanea non potabilità, valida a partire dalle 22 di sabato sera, contiene una serie di prescrizioni stabilite da una proposta formale e dettagliata da parte della Asl.
Tale ordinanza resterà in vigore fino a che i risultati delle analisi delle acque consentano l’utilizzo potabile dell’acqua stessa e quindi la revoca formale del provvedimento.
Questo perché i lavori previsti, al momento del ritorno del flusso idrico, potrebbero determinare un temporaneo intorbidimento dell’acqua erogata e un aumento della concentrazione di ferro e manganese che, pur non essendo metalli tossici, rendono l’acqua comunque non utilizzabile al consumo umano (per bevanda, per la preparazione di alimenti, per la cottura, per lavarsi i denti).
Se l’acqua non presentasse particolari problemi di torbidità sarebbe comunque utilizzabile per lavare indumenti, per l’igiene personale, per le pulizie e per il lavaggio di stoviglie, per gli impianti di riscaldamento e per l’allontanamento delle acque nere.