La musica d’autore torna a suonare nel chiosco.
Riparte sabato 2 maggio in piazza Ferretti (angolo via Roma), a Grosseto, il progetto di EdicolAcustica, che ha trovato nuova linfa grazie al sostegno ricevuto con il crowdfunding su internet attraverso il portale Produzioni dal basso.
“In pochi giorni abbiamo raccolto mille euro tra donazioni on line con Paypal e direttamente in edicola – spiega l’ideatore di EdicolAcustica Michele Scuffiotti – e molto significativo è stato ricevere un contributo dalla Fondazione Grosseto Cultura e dall’intero quartiere Pace, che ci ha sostenuto generosamente. Inoltre, abbiamo ricevuto il sostegno di Soundreef e tante radio hanno parlato del nostro progetto. Il calendario di EdicolAcustica di maggio, con tanti eventi e un ospite di altissimo livello come Vittorio De Scalzi, vuole essere un ringraziamento alla città per tutto il sostegno che ci ha dato”.
Il programma
EdicolAcustica riparte dunque sabato 2 maggio, alle 17, con il cantautore romano Gianfranco Mauto in concerto (rigorosamente in acustico come vuole la filosofia di EdicolAcustica), con i brani del suo ultimo album “Cosa cambia”.
Sabato 9 maggio, alle 17, ancora un cantautore e musicista della scena romana, Piergiorgio Faraglia, che presenta l’album “L’uomo nero”.
Sabato 16 maggio, dalle 17, un appuntamento che si annuncia già come un evento: l’incontro con Vittorio De Scalzi, “Il suonatore Jones, musica e parole”. In un inedito mix tra i concerti acustici di EdicolAcustica e la formula di EdicolAcustica Lab, si potrà conoscere da vicino uno dei maestri del prog italiano, fondatore dei New Trolls e autore di canzoni per Fabrzio De André, Ornella Vanoni, Anna Oxa e Mina. Ma è stato lo stesso De Scalzi a non volersi limitare ad un incontro con il pubblico, per cui parlerà, canterà e suonerà. A moderare l’evento Alberto Guazzi, presidente dell’associazione culturale Stop e dintorni che collabora da sempre al progetto EdicolAcustica.
Sabato 23 maggio, dalle 16, il chiosco di piazza Ferretti fa da vetrina a giovani cantautori e band locali emergenti: torna a EdicolAcustica il grossetano Paolo Ronconi e con lui si esibiranno anche Bube, Filippo Muneghina, i Whan Mobile e il gruppo Lnc. Chiudono il calendario di maggio di EdicolAcustica i piombinesi Dark Quarterer che presentano il loro concept album Ithaca sabato 30 maggio, alle 17.
Alla presentazione del nuovo calendario di EdicolAcustica è intervenuto anche l’assessore comunale al turismo Luca Ceccarelli. “Sono orgoglioso di esserci – dichiara Ceccarelli –, così come c’ero quando questa scommessa spericolata è nata. L’idea è fare musica e cultura in un pezzo di marciapiede, accanto all’edicola che diventa così punto di attrazione e luogo di aggregazione e animazione per il quartiere. E’ un progetto piccolo, ma con grandi prospettive di innovazione come dimostra aver dato vita a EdicolAcustica Lab e aver ottenuto il sostegno di Soundreef ,che lavora per creare un’alternativa al monopolio del diritto d’autore”.
“Siamo lusingati di portare De Scalzi a Grosseto e a EdicolAcustica – aggiunge Alberto Guazzi –. E’ il musicista che ha scritto tra le pagine più importanti del primo progressive e della musica popolare italiana. Per noi è motivo di orgoglio e di responsabilizzazione perché ci aspettiamo davvero tanta gente in piazza a sentire il suo racconto e la sua voce”.
Incontri e concerti sono a ingresso e ascolto libero. Il calendario di maggio è realizzato con il sostegno della Banca di credito cooperativo di Castagneto Carducci.
Info: pagina facebook EdicolAcustica.