Si è svolta ieri, presso la pista di pattinaggio di via Leoncavallo, a Grosseto, la prima mostra provinciale canina di bellezza organizzata dal comitato provinciale Acsi, che si è avvalsa nell’occasione dell’esperta collaborazione dei giudici del Csaa toscano.
Nonostante le condizioni meteo non fossero ottimali per una manifestazione di questo tipo, gli amanti cinofili hanno risposto presente, portando un buon numero di cani all’interno dei ring.
Le premiazioni
Per il centro cinofilo “Gli Etruschi” di Grosseto tutti i cani hanno ottenuto l’ambito diploma: il lupo cecoslovacco Cocò, il collie Roy, la cocker Fiona e i bassotti tedeschi Olivia e Miranda.
Nel pomeriggio, si è svolta la competizione dei giovani presentatori e dei cani meticci.
Quindi, sono iniziati i raggruppamenti, dove non sono mancati colpi di scena.
Nel best in show finale, ad alzare il trofeo di campione provinciale assoluto di bellezza è stata Olivia, il bassotto tedesco di proprietà di Andrea D’Astara: al secondo posto si è classificato il setter inglese, al terzo il cocker spaniel.
Al termine della manifestazione, è intervenuto anche il presidente provinciale dell’Acsi, Andrea Biagianti, che ha sottolineato come questa giornata, oltre ad essere un momento di aggregazione per tutti gli amanti dei cani, debba essere presa come esempio per promuovere a Grosseto l’attività della cinofilia da esposizione.
Infine, Biagianti ha salutato il pubblico, dando l’arrivederci al prossimo anno.