Home Amiata Si rompe una tubatura: tutta la Maremma rimane a secco

Si rompe una tubatura: tutta la Maremma rimane a secco

di Redazione
0 commento 2 views

Intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora, interessata da un’improvvisa rottura in località Banditella, nel comune di Castell’Azzara.

I comuni a secco

Per consentire ai tecnici di Acquedotto del Fiora di effettuare i lavori, che dovrebbe terminare salvo imprevisti intorno alle 18 di oggi, è stato temporaneamente chiuso il flusso idrico sulla dorsale presso le sorgenti di Santa Fiora, determinando la temporanea sospensione dell’erogazione idrica ai serbatoi e alle utenze collegate a tale dorsale nei comuni di Capalbio, Campagnatico, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Semproniano, Sorano.

Nell’occasione, verranno effettuati anche altri due interventi sulla dorsale Fiora che sarebbero stati oggetto di manutenzioni programmate nelle prossime settimane: uno in località Casa Mancini, nel comune di Santa Fiora, e uno in località Collina Morta, nel comune di Semproniano. Ciò consentirà di evitare ulteriori sospensioni del flusso idrico, riducendo gli eventuali disagi per gli utenti.

Acquedotto del Fiora precisa che l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso.

Limitare i consumi di acqua

Pertanto, l’interruzione, così come il conseguente ripristino, presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo, il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.

Il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore.

Segnalazioni

Gli utenti possono segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800.887755, oppure il numero 199.114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: